×

L'INTERVENTO

Elly Schlein all'assemblea del Pd : «Meloni fa festa, ma il frigo degli italiani è vuoto»

Redazione La Sicilia

14 Dicembre 2025, 16:22

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein nel suo intervento sul palco dell'Assemblea Nazionale del PD tocca diversi punti. In primis, la manovra: " Propaganda da parte della Presidente del Consiglio Meloni. Gli italiani purtroppo non stanno meglio di tre anni fa. E' un'esperienza che ciascuno di voi fa nella quotidianità. Dal 2021 al 2025 i prezzi dei beni alimentari sono aumentati del 25%. Sono dati dell'Istat, non del PD. L'Istat ci dice che in quegli stessi anni, dal 2021 al 2025, i salari reali degli italiani sono scesi di 9 punti percentuali. Questo vuol dire erodere il potere di acquisto delle famiglie italiane. E' come aver perso un mese di stipendio ogni anno. A Meloni si è rotta la calcolatrice, di certo, ma gli italiani la sanno, la fatica che fanno quando devono andare a fare la spesa.

Io, Presidente Meloni, devo fare una domanda molto semplice, banale. Da quanto tempo non le capo che andare a fare la spesa? Si immagini per un secondo di prendere un carrello, come ogni giorno fanno milioni, di madri e di padri in questo Paese e provi a fare i conti, scaffale dopo scaffale, di ciò che va rimesso al suo posto perchè questa settimana non te lo puoi piu' permettere. Esca da Palazzo Chigi, faccia un giro in un qualsiasi alimentare di quartiere, perche' mentre voi rispettate che va tutto bene, anzi non è mai andato meglio, davanti a quegli scaffali le famiglie sono costrette a scegliere e non più tra le cose superflue, ma tra le cose necessarie.

Il pane costa il 25% in più, i prodotti vegetali il 33% in più, il latte e i formaggi e le uova il 28% in più, sempre in questi quattro anni, dati dell'ISTAT, non del PD. Questa e' la realta' con cui fanno i conti milioni di cittadini ogni giorno, una realta' che non vedrete su Tele Meloni, ma va benissimo, lo dico alla Presidente, festeggiare l'importante riconoscimento della cucina italiana a patrimonio UNESCO, ma lei si dovrebbe occupare del fatto che il frigo degli italiani è vuoto, e' sempre più vuoto."