milano
Pandoro Gate, Chiara Ferragni in Tribunale: «È una fase difficile della mia vita»
Chiara Ferragni ha lasciato il tribunale di Milano, dove era in corso un’udienza per truffa aggravata legata ai casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. La nota influencer ha commentato brevemente ai giornalisti: «Grazie per l’attenzione, grazie di essere qua. È una fase difficile della mia vita e penso capirete se non mi sento di fare ulteriori dichiarazioni. Andiamo avanti». Il procedimento è stato aggiornato al 19 novembre, quando il giudice deciderà sulla richiesta di costituzione di parte civile presentata dalla Casa del consumatore.
Tra le parti civili inizialmente presenti anche una donna di 76 anni e l’associazione Adicu, entrambe successivamente ritiratesi grazie a accordi di risarcimento extragiudiziale. Rimane in corsa solo la Casa del consumatore, che ha rifiutato un’offerta transattiva di 5 mila euro, proponendo invece di rinunciare ai danni e di partecipare con contenuti social – quali reel – per dimostrare un ravvedimento pubblico e promuovere un’app dedicata ai consumatori. La decisione sulla loro ammissione spetta ora al giudice.
Gli altri imputati, tra cui Ferragni, hanno chiesto di procedere con rito abbreviato, con una sentenza prevista per gennaio. La discussione sulla richiesta di ammissione della Casa del consumatore sarà affrontata nella prossima udienza.