la cerimonia
Il presidente Mattarella a Padova per i funerali dei tre carabinieri morti nell'esplosione di Castel d’Azzano
Funerali di Stato a Santa Giustina: centinaia di colleghi e cittadini, la partecipazione del Capo dello Stato, Meloni, Schlein e le autorità locali
Fin dal primo pomeriggio, centinaia di appartenenti alle forze dell’ordine, insieme a numerosi cittadini, si sono radunati davanti alla basilica di Santa Giustina, a Padova, dove si tengono i funerali di Stato dei tre carabinieri caduti nell’esplosione avvenuta due giorni fa a Castel d’Azzano (Verona). I feretri di Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari sono partiti dalla camera ardente allestita presso il Comando della Legione Carabinieri di via Rismondi.
Alla cerimonia ha preso parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella chiesa affacciata su Prato della Valle sono intervenuti anche i presidenti di Senato e Camera; la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con vari ministri dell’esecutivo, tra cui Guido Crosetto, che ha salutato i familiari delle vittime; ed Elly Schlein, alla guida di una delegazione del Partito democratico. Ad accogliere le autorità sul sagrato il presidente del Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Padova, Sergio Giordani.