×

Scattata l'ora x

Catania, al via il test per accedere a Medicina: sogni e paura dei candidati

Per contenere caos e disagi al traffico in via Santa Sofia la polizia locale ha avviato un piano straordinario di controllo

Maria Elena Quaiotti

20 Novembre 2025, 10:01

È così arrivato il primo grande giorno dei test di accesso al cosiddetto “semestre aperto” di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: gli appelli nazionali sono due, oggi (con esiti pubblicati entro il 3 dicembre) e il 10 dicembre (esiti entro il 23 dicembre). Tre le prove – Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia – che prevedono ciascuna 31 domande a risposta multipla o a completamento, per la graduatoria nazionale unica per l'accesso ai corsi. A Catania i test si stanno tenendo alla Torre biologica in via Santa Sofia e all'edificio 14 di Ingegneria alla Cittadella universitaria: dalle 8.30 alle 10.30 si è previsto l'accreditamento, lo start effettivo è fissato alle 11. A conti fatti, per tutte e tre le prove, i candidati non usciranno prima delle 14.

Già stamattina alle 7 su via Santa Sofia era partito il dispositivo rafforzato per la viabilità preannunciato ieri dal sindaco Enrico Trantino, sul campo almeno sei pattuglie, presente sul posto anche il vice comandante Stefano Blasco che intorno alle 9 aveva commentato “finora le cose stanno andando abbastanza bene”. In effetti i candidati sono arrivati alla spicciolata, molti a piedi, ma altrettanti accompagnati in macchina o in motorino. Il vero test per la viabilità di via Santa Sofia, a questo punto, è atteso dalle 14 in poi.