criminalità
Catania, rapinatore violento trascina le vittime per i capelli: incastrato dalle telecamere (VIDEO)
Nel dettaglio questi i colpi messi a segno: il 9 gennaio in via Don Sturzo, il 16 gennaio alla Farmacia del Corso di via Gambino e in via Caramba e il 3 febbraio in via Giuseppe Verdi
Tra gennaio e febbraio è stato il “terrore” di passanti e titolari di attività commerciali: ha commesso quattro rapine aggravate, ciascuna a pochi giorni di distanza dall’altra. È quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Mobile di Catania che hanno arrestato un pregiudicato catanese di 29 anni. Nel dettaglio questi i colpi messi a segno dal rapinatore: il 9 gennaio in via Don Sturzo, il 16 gennaio alla Farmacia del Corso di via Gambino, sempre il 16 gennaio in strada in via Caramba e il 3 febbraio in via Giuseppe Verdi.
In particolare il 29enne, nel primo episodio, ha avvicinato due giovani e approfittando di un luogo isolato e delle ore notturne, ha costretto uno di loro, sotto la minaccia di un coltello, a consegnargli il telefono cellulare. In occasione della seconda rapina, l’indagato si è introdotto all’interno di una farmacia e dopo aver minacciato una cassiera con un corpo contundente, h portato via circa 120 euro di fondo cassa. Nel terzo episodio, ancora una volta sfruttando l’oscurità ed un luogo isolato, ha minacciato e poi bloccato violentemente la vittima, per sottrargli il portafoglio e il telefono cellulare. Nel quarto e ultimo “colpo”, ha afferrato per i capelli una donna e in sequenza l’ha scaraventata violentemente a terra per impossessarsi del suo telefono cellulare.
Sulla scorta degli elementi indiziari, acquisiti attraverso le indagini delegate alla Sezione Falchi della Squadra Mobile della Questura di Catania, attraverso l’assunzione di dichiarazioni delle vittime e le analisi delle immagini estrapolate da sistemi di videosorveglianza installati sui luoghi dove i fatti sono avvenuti, è stato possibile risalire all'identità del rapinatore. Il 29enne è stato rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza.