×

Sport

Pallamano: nuovo allenatore in casa Handball Erice, è arrivato Frederic Bougeant

La squadra trapanese leader in A1 donne si affida al prestigioso tecnico franco-spagnolo. "Sono venuto per vincere scudetto e Coppa Italia"

02 Febbraio 2026, 17:28

03 Febbraio 2026, 09:21

Pallamano: nuovo allenatore in casa Handball Erice, è arrivato Frederic Bougeant

Nicole Bernabei (Handball Erice)

Seguici su

Novità in casa Handball Erice, la squadra trapanese leader insieme a Salerno e Bressanone della Serie A1 di pallamano femminile ma con una partita da recuperare.

Dopo l’avvicinamento del tecnico Bruno Tronelli alla dimissionaria Cristina Guiterrez, oggi l’Handball Erice ha comunicato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Frederic Bougeant, allenatore franco-spagnolo, di profilo internazionale che entra ufficialmente a far parte del progetto sportivo del club. Una scelta che conferma la volontà della società di proseguire in un percorso di crescita strutturata, puntando su competenze, visione e solidità manageriale, in linea con gli obiettivi sportivi e istituzionali del sodalizio. Bruno Tronelli rimarrà nella famiglia dell’Handball Erice in qualità di viceallenatore.

Il nuovo tecnico dell'Erice: Frederic Bougeant

IL CURRICULUM DI BOUGEANT

Frederic Bougeant porta con sé un bagaglio di quasi trent’anni di esperienza maturata ai massimi livelli della pallamano europea e internazionale. Tecnico con doppia nazionalità franco-spagnola, ha allenato e diretto club e federazioni in Francia, Grecia, Russia e Africa, conquistando titoli nazionali e internazionali, tra cui campionati, coppe e successi europei, oltre a Final Four di Champions League.

Ha vinto una coppa nazionale e due volte è arrivato in finale per il Campionato e in finale per l’European Cup. Con il Cherbourg Manche ha raggiunto per due anni su due le Final 4 Proligue. In Russia, invece, nel 2017/18 l’all in: campione nazionale, coppa nazionale, vincitore dell’European Cup e della Super Cup e ha partecipato alla Final 4 della Champions League. Prima, al Fleury Loiret in Francia si è laureato campione nazionale nel 2015, finalista nella European Cup sempre nel 2015 e vincitore della coppa nazionale nel 2014 e vincitore nella League Cup nel 2015 e nel 2016.

È stato commissario tecnico delle Nazionali del Senegal, con cui ha raggiunto finali di Coppa d’Africa, partecipazioni ai Mondiali e ai tornei di qualificazione olimpica, distinguendosi anche per il lavoro di strutturazione e sviluppo del movimento. Allenatore EHF Master Coach, Bougeant è riconosciuto per le sue competenze nella gestione delle performance.

«Ringrazio la società - le prime parole di Bougeant - per la fiducia e per l’opportunità di affrontare una sfida così importante. Da sempre lavoro per vincere: nella mia carriera ho conquistato trofei in Francia, Russia e Grecia, partecipando anche a finali continentali e a un Campionato del Mondo. Arrivo in Italia con un obiettivo molto chiaro: vincere la Coppa Italia e lo scudetto. Saranno questi i due traguardi che guideranno il nostro lavoro quotidiano, senza distrazioni. In questi giorni ho già iniziato a studiare la squadra, ho visto diverse partite e conosco molte delle giocatrici. Ora è il momento di lavorare subito e con decisione. Stiamo completando l’analisi di ciò che funziona e di ciò che va migliorato: voglio costruire uno stile preciso, un’identità riconoscibile, che renda le giocatrici performanti e che faccia divertire il pubblico. La velocità sarà un elemento chiave del nostro gioco, perché è ciò che genera emozioni e spettacolo. Ho allenato per trent’anni in contesti molto diversi e credo che la qualità principale di un allenatore sia la capacità di adattarsi. Ascolterò, osserverò e costruirò l’organizzazione più adatta al club e alla squadra, con l’obiettivo di vincere trofei e farlo con continuità».

Sabato per il nuovo tecnico subito una sfida importante, alle 18 al PalaCardella arriva il Salerno rivale diretta insieme al Bressanone nella corsa scudetto.

Il viceallenatore Bruno Tronelli (Handball Erice)

LA CLASSIFICA

Handball Erice (15 partite giocate), Bressanone (16) e Salerno (16) 28,

Cassano Magnago (16) 24,

Teramo (16) 16, Leno (16) 15,

Padova (16) 13, Casalgrande Padana (16) 12, Nuoro (16) 11, Mestrino (15) 6,

Ariosto Ferrara (16) 5,

Mezzocorona (16) 4.