×

Calcio Serie C

Siracusa, Turati alla vigilia di Monopoli: “Servirà un’altra partita di livello. Dobbiamo essere una famiglia”

Il tecnico azzurro suona la carica: continuità, fame e spirito di squadra: diretta live domani ore 14:30

Manuel Bisceglie

10 Gennaio 2026, 16:52

Siracusa, Turati alla vigilia di Monopoli: “Servirà un’altra partita di livello. Dobbiamo essere una famiglia”

Alla vigilia della trasferta di Monopoli (domani fischio d'inizio ore 14,30 - Diretta Live qui nel nostro sito), il tecnico del Siracusa Marco Turati suona la carica e chiede continuità dopo le ultime uscite positive. Il messaggio è chiaro: niente passi indietro, perché l’avversario è di quelli che impongono attenzione e personalità.

“Dovrà essere un Siracusa sulla falsariga di quello ammirato nelle ultime prestazioni”, sottolinea l’allenatore, che punta a “fare un’altra partita di livello” consapevole della caratura del Monopoli: “Conosciamo il valore dell’avversario, che negli ultimi campionati di Serie C ha sempre dato grande dimostrazione di forza”. Ma l’orizzonte, in casa azzurra, resta improntato all’ottimismo: “Abbiamo dalla nostra un momento di forma importante e vogliamo continuare su questa scia”.

Non solo tattica e condizione, però. Turati insiste anche sull’aspetto umano, determinante in una fase delicata della stagione: “In questo periodo dovremo essere molto bravi a creare all’interno del nostro gruppo una vera e propria famiglia”. Dal punto di vista del lavoro svolto, il tecnico evidenzia segnali incoraggianti: “Dal punto di vista tecnico e fisico siamo migliorati molto, ma ancora la strada è lunga”. E rilancia l’obiettivo di crescita: “Possiamo mettere altri mattoncini e vogliamo farlo nel minor tempo possibile per giocare un girone di ritorno veramente importante”.

La direzione è tracciata: avanti senza deviazioni, con mentalità e fame. “L’obiettivo è proseguire su questa strada”, ribadisce Turati, chiedendo alla squadra “fame, voglia e cattiveria agonistica” come tratti non negoziabili. Con un’idea che va oltre i novanta minuti: “Ci vogliamo salvare, vogliamo farlo a tutti i costi, perché la piazza di Siracusa merita questo e molto altro”.

A Monopoli, dunque, il Siracusa è chiamato a un esame di maturità: continuità nelle prestazioni, solidità mentale e spirito di gruppo. È questa la ricetta del suo allenatore per trasformare il buon momento in un percorso stabile.