×

Serie C

Il Trapani torna al successo, esordio da sogno per Stauciuc

Il neoacquisto romeno decide la partita contro il Casarano, arrivano tre punti preziosissimi

04 Gennaio 2026, 22:42

Il romeno Stauciuc autore del gol decisivo del Trapani

Pomeriggio ventoso al Provinciale per la prima giornata di ritorno del campionato di serie C, con le inevitabili contestazioni di alcune frange della tifoseria in curva considerato il nuovo deferimento, per il quale si attendono decisioni.

In campo comunque si è visto un buon Trapani soprattutto nella prima frazione di gioco (meno nella seconda parte), che è riuscito ad ottenere una vittoria contro una squadra, il Casarano, che ha fatto la sua gara, senza però pungere.

Da registrare il positivo esordio in campionato del neoacquisto Bogdan Stauciuc che ha deciso il match.

La cronaca. Trapani che inizia con Salines dal primo minuto, e Nicoli a sinistra. Al 10’ occasionissima per i granata con Fischnaller che a poca distanza spara su Bacchin. Ancora Trapani un minuto dopo con Palmieri che sugli sviluppi di un corner tira di poco a lato. Bisogna attendere il 21’ per vedere il Casarano al tiro con Ferrara, Galeotti respinge. Granata che pressano e mettono il Casarano sulla difensiva. Altre due azioni salienti dei trapanesi prima con Celeghin al 32’ tiro respinto, e poi di Salines con palla che va fuori. Il Casarano sembra soffrire, ma al 38’ occasione con Chiricò con il pallone che finisce sulla traversa. Al 40’ l’arbitro ammonisce Aronica per proteste, il Casarano che si presenta in area con Perez, destro a giro e palla che fa barba al palo.

Alla ripresa ancora Fischnaller al 48’ tira a botta sicura ma Bacchin ferma tutto. Al 50’ Di Dio tira, Galeotti para. Trapani che cambia modulo, e al 61’ Grandolfo si invola e punta la porta ma la palla finisce fuori.

Aronica inizia con i cambi: entrano il neo acquisto Stauciuc e Stramaccioni, escono anche Palmieri per infortunio e Di Noia.

Al 78’ Trapani in vantaggio con il rumeno ben imbeccato da Benedetti, gol all’esordio e Trapani in vantaggio. Minuti concitati, all’82’ Casarano pericoloso con Ferrara, palla alta sulla traversa, anche per i pugliesi mister Di Bari inizia con i cambi, ma è ancora Trapani con Fischnaller all’85’ pericolo, ma palla fuori.

Nei minuti finali Trapani che amministra fino al termine. Una vittoria che fa morale per il gruppo, che adesso attende gli sviluppi della nuova situazione extracalcistica con il quale si è aperto l’anno.

IL TABELLINO

TRAPANI 1

CASARANO 0

Trapani (4-3-3): Galeotti, Kirwan, Salines, Motoc, Giron, palmieri, Celeghin, Di Noia, Fischnaller, Grandolfo, Nicoli. A disposizione: Uikaj barraco, Stramaccioni, La Sorsa, Podrini, Pirrello, Benedetti, Marcolini, Stauciuc. Allenatore Salvatore Aronica.

Casarano (3-4-2-1): Bachin, Gyamfi, Gega, Lulic, Cajazzo, Logoluso, maiello, Di Dio, Chiricò, Ferrara, Perez. A disposizione: Chiorra, Ferilli, Palumbo, D’alena, Micello, Barone, Versienti, Malagnino, Negro, Zanaboni. All. Vito Di Bari. Arbitro: Leonardo Di Mario, assistenti Roberto D’Ascanio, Francesco Raccanello Quarto Ufficiale: Enrico Gemelli Operatore al Football Video Support: Mario Chichi.

Rete: nel st al 23’ Stauciuc.

Note: esposto uno striscione in curva di contestazione contro il club.