×

BASKET

Trapani Shark più forte delle polemiche: batte pure Udine (e senza penalizzazione sarebbe in vetta)

Serie A maschile. Continua il buon momento dei granat. Alla fine tensione tra un tifoso e il patron Antonini

14 Dicembre 2025, 21:31

Trapani Shark più forte delle polemiche: batte pure Udine (e senza penalizzazione sarebbe in vetta)

Partita ed emozioni forti al PalaShark tra i siciliani e la Apu Udine nella undicesima di campionato. La spuntano i trapanesi al termine di una gara pressoché perfetta, malgrado l’indisponibilità pochi minuti prima della gara di Rossato.

Trapani fa partire in quintetto Ford, Petrucelli, Cappelletti, Hurt ed Eboua. Vertemati risponde con Christon, Calzavara, Alibegovic, Bendzius e Spencer. I granata partono forti, spinti da Petrucelli. Si chiude il quarto sul 20-20. Secondo quarto: Il primo canestro è di Sanogo per Trapani, giocatore protagonista in questa frazione. Trapani convinta, Udine che insegue, si chiude sul 46-33 per i granata.

Alla ripresa, terzo quarto con altalena di canestri, granata che lottano e giocano il loro basket, Udine che forse si trova spiazzata, non riesce a reggere, massimo vantaggio a fine quarto: si chiude con gli Sharks avanti di +18 sul 70-52.

Quarto finale: squadre che continuano a rincorrersi, ma i granata che appaiono molto più determinati ed allungano fino al fischio finale con Udine che esce sconfitta di 18.

Vittoria, due punti in più, e quarto posto solitario per gli Sharks, ieri con Alex Latini in tribuna e Petrucelli nell’insolita veste di allenatore-giocatore in quanto capitano della squadra. Senza i 5 punti di penalizzazione sarebbe prima in classifica, con lo score di 10 vittorie su 11 gare.

A fine gara momenti di tensione tra un tifoso e il patron granata Antonini nel parterre probabilmente per alcuni insulti rivolti allo stesso e alla famiglia. Situazione riportata poi alla normalità. La società ha comunque in una nota comunicato di aver già individuato il soggetto responsabile e che la stessa prenderà provvedimenti in merito. Nel post gara Latini: «Voglio ringraziare il club e i giocatori che hanno fatto qualcosa di straordinario. Avevo detto ai ragazzi: “se oggi vinciamo questa partita scriviamo una pagina di sport incredibile”. Partita clamorosa giocata dai ragazzi a livello tecnico, tattico e di motivazione. Non è facile ogni singolo giorno avere una situazione e reagire nella maniera corretta».

Lo stesso Latini poi ha chiesto un applauso per lo staff che lo ha supportato, presente in sala stampa, e ancora sul match: «I ragazzi hanno giocato una partita con grande maturità, tutti quanti hanno dato un grandissimo contributo».

Il tabellino

TRAPANI SHARK 91

UDINE 73

Trapani Shark: Eboua 12, Cappelletti 14, Notae 16, Ford 7, Arcidiacono 9, Rossato ne, Pugliatti, Petrucelli 10, Sanogo 11, Patti ne, Hurt 12. All. Latini.

Apu Udine: Christon 12, Alibegovic 13, Spencer 14, Pavan ne, Mekowulu 2, Da Ros, Bendzius 12, Brewton, Dawkins, Calzavara 15, Mizerniuk ne, Ikangi 5. All. Vertemati.

Arbitri: Sahin, Bongiorni, Lucotti.

Parziali: 20-20; 46-33; 70-52.