Mondiale 2026, ecco il calendario e gli orari delle partite dell'Italia (se si qualifica...)
Azzurri, in caso di successo contro Irlanda del Nord e nel caso una tra Bosnia e Galles, impegnate nel girone con Canada, Svizzera e Qatar
È stato ufficialmente svelato oggi, sabato 6 dicembre, il calendario dei Mondiali di calcio 2026, che si disputeranno in una storica edizione a tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti. Tra le squadre che potrebbero essere protagoniste sul palcoscenico mondiale c’è anche l’Italia, pronta a tentare il ritorno nella fase finale dopo un percorso di qualificazione decisamente impegnativo.
Per poter accedere al torneo, gli azzurri dovranno superare i playoff che si terranno a marzo 2026. Se l’Italia riuscirà nell’impresa, giocherà il suo match d’esordio il 12 giugno a Toronto, affrontando il Canada, squadra ospitante e dunque avversario di grande peso emotivo e tattico. L’inizio della partita è fissato per le 15 (le 21 in Italia), e rappresenterà un banco di prova importante per gli azzurri in questa prima fase.

La seconda partita dell’Italia arriverà il 18 giugno a Los Angeles, sempre alle 15 ora locale (in Italia saranno le 24.00), quando gli azzurri sfideranno la Svizzera, una squadra storicamente ostica e ben organizzata. Questo incontro sarà cruciale per determinare le possibilità di passaggio del turno nel girone.

Infine, il 24 giugno a Seattle, alle 15 ora locale (le 24 in Italia), gli azzurri se la vedranno contro il Qatar, terza squadra del gruppo. Quest’ultima partita, oltre a definire la classifica finale del girone, potrebbe essere decisiva per confermare o ribaltare le sorti del cammino azzurro nel mondiale.

L’edizione 2026 dei Mondiali si preannuncia tra le più lunghe e spettacolari di sempre, con partite che si svolgeranno dall’11 giugno al 19 luglio. Le città di Toronto, Los Angeles e Seattle rappresentano palcoscenici di grande fascino e tecnologia allo stato dell’arte: per l’Italia, questa sarà non solo una sfida sportiva, ma anche un’opportunità per riaffermare il proprio prestigio calcistico in un torneo globale.

Naturalmente l'Italia prima di pensare agli orari e alle partite del Mondiale dovrà superare il 26 marzo nel primo turno dei play off l'Irlanda del Nord (alle 18 o alle 20:45). La partita è unica e se si passa si affronta in trasferta l'eventuale finale in programma il 31 marzo contro la vincente di Galles-Bosnia (alle 18 o alle 20:45).

Gli azzurri di Rino Gattuso come si sa sono arrivati secondi nel girone dominato dalla Norvegia di Halaand che ci ha battuto a Oslo per 3 a 0 e a Milano per 4 a 1 lo scorso 16 novembre (ma la qualificazione diretta era già compromessa).

Per affrontare al meglio i playoff di qualificazione ai Mondiali 2026, l’Italia avrebbe la necessità di organizzare stage prima di questi cruciali incontri. Lo ha chiesto Gattuso per sfruttare momenti di allenamento e preparazione e migliorare l’intesa tra i giocatori e affinare la condizione fisica.


Ma il calendario è però intasatissimo e sarà pressoché impossibile. Molto dipenderà dal cammino dei club italiani nelle Coppe. Tra le altre big il Brasile di Carletto Ancelotti nel girone C esordirà il 13 giugno alle 18 a New York contro il Marocco. Esordio morbido per la Germania che affronterà il 14 giugno a Houston alle ore 13 Curacao nel girone E. La Spagna nel gruppo H se la vedrà con Capo Verde ad Atlanta alle ore 13. La Francia nel Girone I esordirà il 16 giugno alle ore 15 a New York contro il Senegal.

L'Argentina campione del mondo nel girone J esordirà invece il 16 giugno alle ore 21 a Kansas City contro l'Algeria.