×

Enna

Sport e integrazione alla Kore di Enna: motore di comunità e benessere per gli studenti

Sport universitario e collaborazione con club dilettantistici per coesione, inclusione e benessere anche per i tanti fuorisede che frequentano l'ateneo

Redazione La Sicilia

06 Dicembre 2025, 14:46

Sport e integrazione alla Kore di Enna: motore di comunità e benessere per gli studenti

L’attività sportiva negli atenei è fattore di aggregazione, di coesione e più in generale di benessere degli studenti universitari. È questo il risultato della rilevazione condotta in un contesto molto sfidante come è quello della Kore di Enna, dove 4 su 5 delle studentesse o degli studenti provengono da fuori provincia o da fuori regione.

La condizione di "fuori sede" pone l’esigenza di sviluppare percorsi di inserimento che vanno ben oltre la ricerca dell’alloggio o dei trasporti e che investono il concetto più complessivo di benessere psico-fisico e relazionale. L'esperienza condotta negli ultimi anni nell’ateneo ennese mostra indiscutibilmente il valore significativo dell’attività sportiva, sia in palestra ma soprattutto negli sport di squadra, ai fini del conseguimento di condizioni di benessere generale da parte di studentesse e studenti provenienti da esperienze diversificate, a volte anche prive o povere di attività sportive pregresse, e da contesti territoriali anche assai differenti.

Da qui l’esigenza di vivificare e rafforzare i centri universitari sportivi e le relative infrastrutture. L’esperienza condotta nella Kore è stata illustrata durante un convegno promosso dai corsi di laurea in Scienze motorie e sportive dell’ateneo e organizzato dalla start-up universitaria Eco Kore Wellness, promosso dal dottore Stefano Dell’Arte e moderato dal dottore Lorenzo Trovato, entrambi chinesiologi formatisi interamente all’Unikore, e al quale hanno preso parte i professori di Scienze motorie e di Medicina dell’università ennese Francesco Sgrò, Arcangelo Russo e Francesco Pegreffi.

L’elemento innovativo emerso dal convegno è l’integrazione tra le attività sportive universitarie e quelle di società dilettantistiche e agonistiche, anche in ambito paralimpico, siciliane e di altre regioni, con le quali la Kore mantiene rapporti di stretta collaborazione che arricchiscono le opportunità di studenti e studentesse nel perseguimento di quel «benessere universitario» che fa rendere meglio anche negli studi.