×

Calcio a 5

La Meta Catania a Napoli per il derby dei vulcani

I campioni d'Italia in casa di una rivale storica affrontata due volte in finale scudetto. Le parole del tecnico Juanra

Giovanni Finocchiaro

28 Novembre 2025, 12:14

Meta Catania Futsal Bocao e Turmena

Bocao e Turmena, due dei protagonisti della Meta Catania capolista nella A di Calcio a 5

Il confronto con il Napoli diventa sempre un avvenimento di grande valenza tecnica e agonistica per la Meta campione d’Italia di calcio a 5. Stasera alle 20,30 torneranno a incrociarsi le due formazioni che hanno dato vita alle finali scudetto dello scorso campionato e di quello precedente. Dunque questo dato anticipa già il clima di equilibrio e di tattica che verrà sviluppato nella partita in Campania.

La Meta arriva all’appuntamento dopo la pausa per il turno di riposo imposto dal calendario e forte di un primato in classifica condiviso con il Sala Consilina. Napoli è a -2 dalla vetta, dunque si rinnoverà un confronto importante per la posizione finale in classifica e in chiave play off. Il campionato celebra la decima giornata, ma la sfida delle 20,30 darà molte indicazioni al club rossazzurro del presidente Enrico Musumeci.

Juanra ha presentato così il derby tra vulcani: “Sarà comunque una sfida bella da giocare contro una squadra forte come Napoli. Il nostro obbiettivo? Tre punti per mantenere la vetta. Quello di Napoli non è un campo facile e ci vorrà la migliore Meta Catania per prevalere. Abbiamo lavorato con grande intensità sfruttando questi giorni di stop del campionato. Avere tutti gli effettivi in gruppo tra i convocati diventa importante e speriamo di giocare una super gara per consolidare la classifica e la nostra crescita.”

I numeri delle due squadre.

Meta Catania Bricocity arriva al match da capolista con 19 punti: 8 le gare giocate, 6 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta con 33 gol fatti e 20 subiti.

Napoli Futsal, con una gara in più rispetto agli etnei, ha 17 punti in classifica frutto di 5 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte, 28 gol fatti e 23 subiti.