La scelta
Roberto Mancini riparte dal Qatar: all'Al Sadd per rilanciare il club campione in crisi
Contratto fino al 2026 per rilanciare la squadra più titolata dell'emirato ora in difficoltà che vede in rosa giocatori come Firmino e Saïss. Debutto il 25 novembre
Roberto Mancini è pronto a ripartire dal Qatar Stars League. Nonostante le attese e i recenti accostamenti a club italiani, l'ex commissario tecnico della nazionale di calcio, con la quale ha vinto uno storico titolo europeo, ha sciolto le riserve e ha definito il suo passaggio all'Al Sadd, la società più titolata del Qatar, reduce però da un avvio di stagione difficile.
Il "Mancio" firmerà un contratto che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe estendersi fino a maggio/giugno 2026 (si parla di un accordo iniziale con opzione per una seconda stagione), e dovrebbe recarsi a Doha già a metà settimana per formalizzare l'intesa con la proprietà Al Thani. Questa nuova avventura nel Golfo segue la breve e deludente parentesi sulla panchina della nazionale dell'Arabia Saudita, ovvero quella per la quale aveva lasciato tra le polemiche la guida degli azzurri.
La decisione di accettare l'offerta è maturata dopo che nessuna delle chiamate arrivate dalla Serie A lo ha convinto appieno, lasciando così in stand-by il suo rientro nel campionato italiano, assente dall'ultima esperienza all'Inter nel 2016.
La Sfida Al Sadd
Mancini subentrerà allo spagnolo Félix Sánchez e avrà l'arduo compito di rilanciare la squadra, attuale Campione del Qatar in carica ma in affanno in questa stagione, dove naviga al 6° posto in campionato e sta faticando in Champions League asiatica (ancora nessuna vittoria dopo quattro giornate).
L'Al Sadd è un colosso del calcio arabo, vanta 18 titoli nazionali e due storiche Champions League asiatiche (1989 e 2011). L'obiettivo primario della società è tornare a primeggiare in campo internazionale, proprio grazie alla guida di un tecnico di prestigio come Mancini.
In squadra, l'allenatore italiano troverà una rosa con alcuni volti noti del calcio europeo e internazionale, tra cui l'ex Liverpool Roberto Firmino e l'ex Besiktas Saïss. Il suo debutto è atteso per il 25 novembre.