×

Calcio

Il Vittoria sfida di nuovo l'Acquedolcese

Dopo la Coppa Italia, bis domenica al Cosimo: stavolta in campionato

Redazione Ragusa

06 Novembre 2025, 21:40

Il Vittoria sfida di nuovo l'Acquedolcese

Il Vittoria sul campo dell'Acquedolcese

Sarà di nuovo Vittoria-Acquedolcese. Il bis della sfida andata in scena appena qualche giorno fa per i quarti di Coppa Italia, si ripresenta questa domenica a campi invertiti. Al “Gianni Cosimo” infatti biancorossi e messinesi si ritroveranno di nuovo faccia a faccia in occasione della nona giornata di campionato, e se la gara di mercoledì ha sorriso al Vittoria per il primo round di andata, sicuramente ci sarà da aspettarsi un’altra partita tosta da leggere stavolta in chiave campionato. La posta dei tre punti è fondamentale.

Lo sa bene la piazza, lo sa bene l’undici di Giovanni Campanella, per il quale tornare al successo dopo gli scivoloni delle scorse settimane è stato sicuramente un toccasana. Così come lo è stato per Lorenzo Leggio, tornato al gol mercoledì scorso. Decisivo, infatti, ai fini dell’unico vantaggio che ha decretato il risultato con l’Acquedolci, la sua rete messa a segno a inizio del secondo tempo. Sul finale, il portiere Di Carlo ha poi murato il risultato. Campanella, costretto a fare i conti con una difesa non impeccabile durante gli ultimi due scontri diretti in campionato (Messana e Modica) ha rimesso in campo dal primo minuto il centrale Peppe Sferrazza, che in coppia con Zappalà ha dimostrato di fornire una maggiore tenuta in fase di marcatura. Le due sconfitte negli scontri diretti in campionato, seppur immeritate, sono figlie di errori imbarazzanti in fase di copertura (sul gol di Bonanno domenica scorsa apriti cielo) e questo Vittoria non può più permetterselo dati gli investimenti e gli obiettivi da portare a compimento in questa stagione.

Dunque meglio trovare la giusta misura fra i reparti e con gli uomini più in forma, perché il campionato e la coppa rimangono ancora alla portata e dopo l’ultimo innesto di Andrea Russotto non si potranno lasciare per strada altre occasioni. Ecco perché tornare a vincere in coppa Italia dopo il kappaò di Modica era inevitabile per morale e prospettive. Tuttavia la qualificazione alle semifinali rimane ancora aperta dato il corto risultato, ed il passaggio del turno si deciderà nella gara di ritorno al “Gianni Cosimo” di Vittoria. Intanto pensiero ora alla sfida di domenica, dando uno sguardo magari anche al calendario dato il match clou nell’anticipo di sabato fra Messana e Modica. La classifica impone già da adesso la massima concentrazione, motivo per cui i tre punti contro l’Acquedolci sono necessari come il pane per non perdere di vista nessuno lì davanti.

Andrea La Lota