×

Calcio, Serie C

Trapani, Catania e Siracusa aderiscono a #ioleggoperché

L'iniziativa per stimolare alla lettura i giovani si rinnoverà sabato e domenica sui tre campi siciliani. Ecco cosa accadrà

Giovanni Finocchiaro

06 Novembre 2025, 17:18

Trapani, Catania e Siracusa aderiscono a #ioleggoperché

Trapani, Catania e Siracusa, che giocheranno il dodicesimo turno di campionato in casa, aderiranno alla campagna #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e giunta alla sua decima edizione, capace negli anni di promuovere la lettura nei più giovani, arricchendo il patrimonio bibliotecario delle scuole italiane con oltre tre milioni di libri.

In Serie C saranno, dunque, tutte e tre le società siciliane (il Trapani sabato alle 14,30 prima del confronto con il Picerno), il Catania e il Siracusa domenica alla stessa ora prima dei duelli con Altamura e Latina) a entrare in campo con in mano i libri di #ioleggoperché, per poi donarli ai bambini che accompagnano i calciatori direttamente in campo. Un cerimoniale pre-gara dedicato alla promozione della lettura, con tanto di grafiche led, messaggio speaker e contenuti social, per invitare tutti a donare un libro dal 7 al 16 novembre alle biblioteche delle oltre 25mila tra nidi e scuole aderenti.

Il presidente della Lega di C, Matteo Marani, ha commentato in questo modo l’iniziativa: “Con gioia ed entusiasmo la Lega Pro rinnova anche quest’anno il suo impegno a sostegno della campagna #ioleggoperché: sport e cultura si devono muovere insieme. Leggere apre la mente, trasmette sapere ed educa. La cultura insegna le regole del rispetto, dell’uguaglianza ed è fondamentale che nei più piccoli si diffonda l’abitudine alla lettura. Ribadisco l’invito a recarsi tutti nelle librerie, dal 7 al 16 novembre, per dare il proprio contributo per arricchire le biblioteche delle scuole.”