×

Calcio

Derby d'alta quota tra Modica e Vittoria, domenica la prima gara nel ristrutturato Pietro Scollo

Rossoblù e biancorossi si stanno preparando al meglio per onorare l'attesa sfida

Redazione Ragusa

31 Ottobre 2025, 22:27

Derby d'alta quota tra Modica e Vittoria, domenica la prima gara nel ristrutturato Pietro Scollo

Il Modica calcio in allenamento al Pietro Scollo

Ambiente carico alle stelle quello che si sta preparando ad accogliere il big match della ottava giornata di andata dell’Eccellenza girone B Sicilia.

Modica-Vittoria derby ragusano ad alta quota per due squadre pensate e costruite per il salto di categoria attesa la vivacità delle tifoserie e del pubblico e degli impianti tecnici messi a disposizione del tecnico rossoblù, Raciti, e di quello biancorosso, Campanella. Domenica si prevede una presenza assai numerosa di pubblico (la tribuna ospite potrà accogliere soltanto duecento persone) incuriosito, al di là dell’appeal del derby, dalla riapertura di un rinnovato “Pietro Scollo” sottoposto a manutenzione straordinaria, grazie ai fondi del Pnrr: fondo di gioco di ultima generazione, pista rifatta, spogliatoi ex novo. Insomma ce n’è d’avanzo per richiamare il pubblico delle grandi occasioni per la riapertura di una spazio che sarà la nuova casa del Modica Calcio e dell’atletica modicana.

Bisogna dare atto, soprattutto sull’accelerazione dei tempi di ultimazione dell’impianto, del lavoro svolto dall’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Drago, che già dalla prossima settimana inizierà a preparare le carte, ma manca ancora il decreto, per l’assegnazione di due milioni di euro, già previsti. Somma utile per il completamento delle due tribune (A e B ) e l’apertura della tribuna C che richiederà alcuni espropri per garantire la sicurezza degli accessi.

“Senza la riapertura del “Pietro Scollo” - dichiara Mattia Pitino proprietario insieme a Luca Gugliotta della società - non avremmo potuto continuare su questa avventura e sul progetto che stiamo vedendo crescere”.

Con questo clima ci si prepara alla gara di domenica. Nel Modica mancherà Mollica, squalificato per una giornata, e Maimone che ha iniziato a fare palestra dopo la lesione al crociato. Per il resto Raciti avrà la rosa a disposizione. Il Vittoria alla vigilia dell’incontro ha mostrato sul tavolo l’asso annunciando l’ingaggio di Andrea Russotto, esterno alto dal grande passato (ha vestito la maglia di Treviso - una stagione in Serie A e due in Serie B - Napoli (Serie A), Crotone (Serie B) Livorno (Serie B, Carrarese, Catania, Cavese, Sambenedettese e Catanzaro (Lega Pro), oltre a Siracusa e nuovamente Catania in Serie D. Questo nuovo arrivo darà maggiore euforia all’incontro. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro De Benedictis della sezione di Bari.

Marco Sammito