Il caso
Torre del Grifo, ecco chi sono i soci in competizione con il Catania Fc
La gara per aggiudicarsi il centro sportivo sarà una corsa a due tra Pelligra e una cordata della società Aurora Srl. C'è anche il presidente di Confindustria Sicilia

La veduta aerea dei quattro campi di Torre del Grifo
Chi sono i soci che stanno contendendo al gruppo Pelligra la struttura di Torre del Grifo? Imprenditori di spicco: c’è anche il presidente di Confindustria Sicilia e il main sponsor attuale del Catania FC.
Vincenzo Corrado Rappa (Palermo): nipote di Vincenzo Rappa, imprenditore nel commercio di auto di lusso. Negli anni ’70 il capostipite fondò TRM, tra le prime emittenti in Sicilia. Nel settore immobiliare acquisì un palazzo settecentesco poi sede del TAR della Sicilia. In tandem con il gruppo Pelligra ha partecipato all’asta per La Perla Jonica di Capomulini; nato un contenzioso tuttora pendente e i lavori non sono iniziati.
Francesco Russo Morosoli: gestisce trasporto e visite guidate sul versante di Nicolosi dell’Etna, proseguendo il progetto del padre Gioacchino, avviatore delle Funivie dell’Etna. È anche main sponsor del Catania. L’accordo scadrà a fine anno e non sarà rinnovato.
Gaetano Vecchio: da gennaio 2024 presidente di Confindustria Sicilia (eletto all’unanimità). In passato presidente del gruppo PMI Estero di ANCE Nazionale e vicepresidente vicario di Confindustria Catania. Consigliere d’amministrazione e direttore generale di Cosedil, società attiva in opere civili e infrastrutture.
Carmelo Stivala: proprietario di Etna Padel, tra le strutture più grandi del Meridione (aperta nel 2020: 12 campi di padel, 3 campi di calcio a 7, 1 di calcio a 5, ampie aree verdi). Ha collaborato con il Catania per sicurezza e servizio hostess, poi concluso l’accordo.
Andrea Spina: titolare di Aurora Srl (la società che ha presentato l’offerta per il Village), attiva nella ricezione turistica (B&B, alloggi in case e appartamenti vacanze). In passato ha gestito anche la struttura ricettiva di Torre del Grifo.
Giorgia Bartolini: proprietaria di un noto negozio a Catania che commercializza prodotti per la casa.