qualificazioni mondiali
Retegui e Mancini lanciano l'Italia: Israele ko e play off ormai sicuri
Gli Azzurri non brillano nel primo tempo, ma nella ripresa chiudono il match

L’Italia di Rino Gattuso fa il suo e pur non brillando e grazie ad una doppietta di Retegui batte Israele e si assicura almeno i play off per provare a qualificarsi al mondiale della prossima estate.
Nel primo tempo l’Italia non è mai pericolosa se non qualche tentativo sparuto di Raspadori e corre qualche brivido sulle transizioni – rare ma efficaci – di Israele. Il centrocampo è sfilacciato e la squadra è lunga e la differenza di ranking tra Israele (76) e Italia (10) non si vede.
Dai e dai la sblocca Retegui su rigore che Turpin assegna perché in area l’italo argentino è scalciato. Retegui non ha paura di sbagliare e trasforma il penalty mandando l’Italia in vantaggio negli spogliatoi.
Nella ripresa Gattuso mette dentro Pio Esposito per Raspadori e la squadra riesce ad alzare il baricentro grazie alle sponde del gioiellino dell’Inter.
Il raddoppio è una invenzione di Retegui: ruba palla sulla trequarti e con un tiro a giro fulmina Glazer.
Israele è pericoloso un paio di volte, sempre su contropiede, ma negli ultimi 20 minuti anche con una squadra iper offensiva non è mai arrivato minaccioso dalle parti di Donnarumma (che però è protagonista di due parate decisive).
Nel finale il 3 a 0: cross di Dimarco (dalla destra) e zuccata vincente di Mancini al suo primo gol in Nazionale.
Per gli Azzurri i play off sono matematici, tenuto conto che la Norvegia di Haaland è pressoché irraggiungibile.