Serie A
Sei gol, rissa e rigore allo scadere: tra Lazio e Torino pareggio spettacolare
La doppietta di Cancellieri sembrava avere spianato la strada a Sarri, poi i granata la ribaltano: al 102' penalty di Cataldi

Allo Stadio Olimpico di Roma, Lazio e Torino hanno dato vita a una sfida vibrante e piena di colpi di scena, chiusa sul 3-3 nella sesta giornata di Serie A.
Avvio favorevole ai granata, avanti al 16’ grazie alla zampata di Giovanni Simeone. La risposta biancoceleste non si è fatta attendere: Mattia Cancellieri ha firmato una doppietta al 24’ e al 40’, ribaltando l’inerzia e accendendo l’entusiasmo del pubblico di casa.
Nella ripresa il Torino ha reagito con decisione, trovando prima il 2-2 al 73’ con Ochoa Adams, poi il sorpasso al 92’ con Mamadou Coco, per il momentaneo 3-2.
Il finale è stato incandescente: la Lazio si è riversata in avanti a caccia del pari, arrivato soltanto al 103’ su calcio di rigore trasformato con freddezza da Danilo Cataldi.
Proprio nel convulso epilogo si è consumato l’episodio che ha cambiato la gara. Poco dopo il 3-2 granata, un duro contatto in area tra Noslin e Coco ha innescato le proteste dei biancocelesti per un possibile penalty. Ne è scaturito un parapiglia con spintoni tra diversi calciatori e un contatto tra il difensore Maripan e l’attaccante Castellanos, con quest’ultimo finito a terra dopo una spinta. Dopo oltre cinque minuti di stop e la revisione al VAR, l’arbitro ha assegnato il rigore alla Lazio, ammonendo Maripan.
In classifica, il punto consente alla squadra di casa di agganciare Bologna, Cagliari e Udinese a quota 7 al decimo posto, mentre il Torino resta quattordicesimo con 5 punti, appaiato a Parma e Lecce. Un pareggio che fotografa equilibrio e intensità, con entrambe le formazioni determinate e combattive fino all’ultimo secondo. I prossimi impegni saranno decisivi per provare a risalire la graduatoria e consolidare il percorso in campionato.