Attualità
"Le luci della terrazza", Melilli accende il Natale tra novità e tradizione
L’albero di piazza San Sebastiano ha dato il via all'atmosfera delle feste caratterizzata da installazioni luminose, villaggio di Babbo Natale e iniziative culturali che valorizzano storia e tradizione del territorio
Alle 18 in punto, con l’accensione dell’albero “Le Luci della Terrazza” in piazza San Sebastiano, Melilli ha inaugurato ieri ufficialmente il periodo natalizio. Un momento semplice ma carico di atmosfera, che ha richiamato numerosi cittadini di ogni età, diventando il segnale d’avvio di un programma ricco di eventi e novità che accompagnerà il territorio fino al 6 gennaio.
L’albero, illuminato davanti alla chiesa di San Sebastiano, è il primo passo di un percorso che unisce Melilli, Villasmundo e Città Giardino in un progetto condiviso: un Natale che intreccia tradizione, fede e innovazione. Quest’anno, infatti, il cartellone propone un’importante novità: il circuito artistico “Le Vie Iblee”, un itinerario di installazioni luminose e scenografie diffuse che, nelle prossime settimane, trasformerà vie e piazze del centro storico in piccoli palcoscenici a cielo aperto. Un progetto ambizioso, pensato per valorizzare l'identità dei luoghi e offrire ai visitatori un'esperienza immersiva, da vivere passeggiando tra luci e suggestioni.
-1764696528089.jpeg)
Il cuore della festa resta Piazza San Sebastiano, che si prepara a diventare una vera e propria Christmas City. Babbo Natale avrà la sua Casa ufficiale, dove i più piccoli potranno incontrarlo e partecipare a eventi come l’incontro con il suo cagnolino Whisky o il pony degli Elfi, mentre i mercatini artigianali — affiancati dalle bancarelle enogastronomiche locali,traboccanti di sapori tipici e profumi irresistibili — insieme alle attrazioni a tema per le famiglie, animeranno la piazza con colori, suoni e profumi in un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale.
-1764696558236.jpeg)
Non mancherà la dimensione culturale e identitaria, con le visite guidate alla Pirrera Sant’Antonio – Cava del Barocco, uno dei luoghi più suggestivi del territorio. Tra le imponenti colonne di pietra alte fino a 27 metri e i corridoi scavati dai pirriaturi, i visitatori potranno ripercorrere la storia della cava, che dopo il terremoto del 1693 contribuì alla rinascita barocca di molte città del Val di Noto, fornendo la pietra pregiata per ricostruire edifici pubblici e sacri.

Il programma natalizio sarà ulteriormente arricchito da mostre d'arte, eventi musicali dal vivo, laboratori creativi per bambini e adulti, presepi monumentali e itinerari dedicati alle tradizioni locali più autentiche. Tra gli appuntamenti più attesi spicca senza dubbio il Presepe Vivente, giunto quest'anno alla sua 36ª edizione consecutiva. Allestito con cura nel suggestivo chiostro del Convento dei Frati Cappuccini, propone una ricostruzione storica accurata di un villaggio semita di 2000 anni fa, animato da decine e decine di figuranti in costume. Quattro le date in calendario da segnare: 26 e 28 dicembre, 1 e 6 gennaio.
Con l'accensione dell'Albero, Melilli dà così il via a un Natale che vuole essere accogliente, partecipato e ricco di contenuti per tutta la comunità. Un invito a vivere il territorio attraverso la luce, la storia, la cultura e le tradizioni più care, con uno sguardo che rimane saldamente ancorato alle radici ma sempre attento al futuro e all'innovazione.