Voto
Elezioni studentesche all'Università di Catania: gli eletti e le liste più votate
Il primo esito delle votazioni telematiche, tramite la piattaforma Eligo Voting, per il rinnovo delle rappresentanze per il biennio 2025-27 negli organi di governo di Unict che si sono tenute martedì e mercoledì scorsi. I risultati devono ancora essere ratificati
Gaia Castro dell’associazione La Finestra (con 1035 preferenze), Tommaso Palacino (427) di We Love Unict, Giada Ventura (442) di Azione Universitaria, Andrea Greco (851) di Pop. Dem., Simona Gulisano (805) di Actea-Nike e Salvatore Emanuele Bonaccorso (763) di Sos-Crediamoci sono i nuovi rappresentanti degli studenti e delle studentesse nel Senato accademico dell’Università di Catania.
Questo il primo esito delle votazioni telematiche, tramite la piattaforma Eligo Voting, per il rinnovo delle rappresentanze per il biennio 2025-27 negli organi di governo di Unict che si sono tenute martedì e mercoledì scorsi, chiamando a raccolta quasi 14mila votanti, il 35% circa sui 39.897 aventi diritto.
I risultati, si legge in una nota dell’Ateneo, sono da considerarsi provvisori sino a ratifica da parte della Commissione elettorale d’Ateneo.
La lista più votata è stata:
- Actea-Nike — 2350 voti
- La Finestra - Liberi di scegliere — 2298 voti
- Pop.Dem. — 2129 voti
- Sos-Crediamoci — 1994 voti
- We Love Unict — 1798 voti
- Azione universitaria — 1714 voti
- Arcadia-Athena — 1179 voti
- Fronte della Gioventù Comunista — 151 voti
Solamente due le liste in lizza per il Consiglio di amministrazione:
- Primavera del Sud — 6596 voti; ha eletto Chiara Caruso (5343 voti)
- Gioventù universitaria — 4933 voti; ha eletto Francesco Pezzillo (3193 voti)
Al Nucleo di Valutazione siederanno:
- Domenico Fiore (Primavera del Sud) — 4179 voti
- Vincenzo Giuseppe Pio Scandura (Gioventù universitaria) — 3401 voti
Al Comitato per lo Sport:
- Kristian Castro (Primavera del Sud) — 4291 voti
- Salvatore Impellizzeri (Gioventù universitaria) — 3400 voti
Infine, faranno parte del Coordinamento della Scuola di Medicina: Flavia Milioto, Filadelfo Calogero, Fabiana Stancanelli e Chiara Cantarella.
«Le associazioni di centrodestra si confermano ancora una volta determinanti alle elezioni universitarie di Catania.
In particolare, le liste vicine a Fratelli d’Italia sono maggioranza in Senato accademico e alla Scuola di Medicina ed esprimono una propria rappresentanza in tutti gli organi superiori d’Ateneo, oltre a centinaia di consiglieri tra Dipartimenti e Corso di laurea. È un risultato straordinario che conferma, a tutti i livelli, il radicamento della comunità politica di Giorgia Meloni e allunga uno sguardo importante sul futuro.
«A tutti gli eletti e più diffusamente a quanti sono stati impegnati nel voto studentesco per il Biennio 2025-27 gli auguri di buon lavoro». Lo dice l’eurodeputato di FdI, Ruggero Razza, commentando i risultati delle elezioni universitarie di Catania.
"Io sono partito da qui", scrive su facebook il presidente dell'Ars Gaetano Galvagno. "Questo è il mio mondo, un mondo che amo. Un mondo genuino di ragazze e ragazzi che vogliono mettersi al servizio degli studenti. I risultati delle elezioni universitarie che si sono concluse ieri vedono l’area di Fratelli d'Italia raggiungere un risultato mai registrato negli anni: 3 senatori su 6 eletti nelle nostre file, 3 componenti della Scuola di medicina su 4. Ed ancora centinaia di consiglieri tra Dipartimento e corso di laurea. Un ringraziamento a tutte le associazioni universitarie che hanno consentito questo risultato che abbiamo festeggiato assieme al segretario nazionale di Azione Universitaria, Nicola D'Ambrosio oggi a Catania proprio per un’occasione così importante. Desidero però rivolgere un grazie di vero cuore a chi non è stato eletto ma che candidandosi ha voluto dare un contributo fondamentale alla nostra squadra. Che sia per tutti un punto di partenza e non di arrivo."
Soddisfazione espressa anche da Nicola D'Agostino che ha sostenuto la lista Pop-Dem. «L’intuizione di una lista eterogenea, e capace di riassumere con coerenza alcune sane sensibilità associative del mondo giovanile e universitario del nostro Ateneo, ci vede premiati da un risultato estremamente positivo (terzi assoluti al Senato). Sono molto contento per il risultato di tutte le ragazze ed i ragazzi che con entusiasmo si sono candidati. Ma i complimenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito al successo: Peppe Trovato, Rosario Borzì e Ouissem Barhoumi che hanno coordinato la campagna elettorale della lista Pop-Dem condotta insieme ad altre fondamentali componenti: Democratici, Libertas e Cambiamento. Il risultato è frutto di un gioco di squadra che ci ha permesso di essere parte di una coalizione (Primavera del Sud) che Angelo Crimi ha costruito con intelligenza e pazienza. Ringrazio anche Salvo Nicosia per il suo incoraggiamento prezioso. Ma non posso non sottolineare la visione che ha avuto Gaetano Galvagno nel trovare il giusto equilibrio fra le due coalizioni, destinate entrambe ed insieme a dare una mano al governo dell’Università di Catania condividendo il più possibile obiettivi strategici».