LA POLEMICA
Pd, Bonaccini all'attacco del segretario regionale Barbagallo: «Se il partito in Sicilia è spaccato e perde sempre, dovrebbe farsi qualche domanda»
Il parlamentare europeo è intervenuto a un convegno a Palermo: «Io non mi permetto di dire cosa si debba fare»
Stefano Bonaccini, parlamentare europeo del PD, pungola il segretario regionale del Partito Democratico in Sicilia, il deputato Anthony Barbagallo. «In Sicilia il PD spaccato è un problema serio - ha detto Bonaccini intervenendo a un convegno organizzato dalla Lega coop Sicilia alla Camera di commercio di Palermo - e soprattutto chi lo guida dovrebbe farsi qualche domanda. Se il partito è così spaccato e soprattutto perde regolarmente quasi tutte le elezioni, soprattutto un partito che ha preso il 14% alle elezioni europee solo un anno fa, mentre nella vicina Sardegna si prendeva molti punti percentuali in più. Io non mi permetto di dire cosa si debba fare».
«Il PD da solo non ce la fa - ha aggiunto - ma senza il PD non c’è un centrosinistra che può battere gli avversari. Allora avremmo bisogno di trovare ragioni che dicano agli altri di stare uniti. E se non sei unito tu fai fatica a farlo. Mi pare che l’accusa che sto ricevendo da qualcuno è che forse sono troppo unitario, no? Quindi io l’unità la pratico davvero».