×

Dichiarazioni e reazioni

Scontro acceso Schlein-Meloni: la segretaria del Pd accusa una "deriva antidemocratica", la premier replica parlando di "puro delirio"

Le polemiche dopo che dal palco del congresso socialista ad Amsterdam, la leader del Pd aveva denunciato le politiche del Governo

Redazione La Sicilia

18 Ottobre 2025, 15:11

15:14

Scontro acceso Schlein-Meloni: la segretaria del Pd accusa una "deriva antidemocratica", la premier replica parlando di "puro delirio"

da sinistra Giorgia Meloni, Elly Schlein

Sale lo scontro politico dopo l’intervento di Elly Schlein al congresso del PSE ad Amsterdam. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha replicato su X definendo le parole della leader dem inaccettabili: "Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare".

Dal palco del congresso socialista, la segretaria del Pd aveva denunciato le politiche del Governo: "In Italia, dove c’è un Governo di estrema destra guidato da Giorgia Meloni, stanno tagliando il sistema sanitario pubblico. Sei milioni di italiani stanno rinunciando ad andare in ospedale perché non possono permetterselo. Allo stesso tempo, stanno tagliando l’istruzione pubblica, licenziando 6.000 insegnanti l’anno scorso, e contemporaneamente stanno bloccando la nostra proposta di un salario minimo in uno dei Paesi europei con i salari più bassi, i peggiori di tutta l’Unione Europea".

Schlein ha poi aggiunto: "La settimana scorsa la premier a Firenze ha detto che l’opposizione è peggio di Hamas". E ancora: "In questo clima di odio, voglio esprimere la mia solidarietà a uno dei giornalisti d’inchiesta più famosi del mio Paese, Sigfrido Ranucci, perché ieri è stata fatta esplodere una bomba davanti a casa sua", concludendo: "La democrazia è a rischio, la libertà di parola è a rischio quando l’estrema destra è al Governo".

Dura anche la reazione di Fratelli d’Italia, che sui propri canali social scrive: "Delegittimare l’Italia è vergognoso. Farlo all’estero, ancora di più. Segretaria, tra le falsità dette, questa le supera tutte". In un post, il partito accosta un’immagine di Meloni a una di Schlein, rimarcando come la segretaria sarebbe "sempre contro l’Italia". Sul riquadro dedicato a Schlein si legge: "all’estero denigra l’Italia, parlando di deriva antidemocatica", mentre accanto alla premier si sottolinea che lei "all’estero porta l’Italia in prima fila per la pace e le restituisce autorevolezza".