Palazzo delle Aquile
Palermo, il consiglio comunale dice «no» al riconoscimento dello Stato di Palestina
Dopo le manifestazioni del 22 settembre, il senato cittadino respinge la mozione per lo stop alle operazioni a Gaza: 12 sì (Pd, M5S, Avs, Oso, Misto), 19 astensioni del centrodestra

A Palermo il Consiglio comunale dice no al riconoscimento dello Stato di Palestina. La coalizione di centrodestra ha determinato la bocciatura dell’atto presentato dalle opposizioni, che chiedeva di fermare le operazioni militari a Gaza e sollecitava il Governo nazionale a interrompere le relazioni con Israele.
Durante la seduta di questa mattina dedicata al rendiconto 2024, svoltasi nella Sala Martorana, è tornata in discussione la proposta, collegata alle manifestazioni del 22 settembre che hanno visto sfilare in corteo migliaia di persone anche nel capoluogo siciliano.
Messa ai voti dal presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo, la mozione è stata respinta: su 31 presenti, 12 voti favorevoli e 19 astensioni. Hanno espresso “sì” i gruppi di Pd, M5S, Avs, Oso e Misto, mentre la maggioranza di centrodestra si è astenuta.