×

L'Atalanta è tornata: DeKetelaere e Pasalic "matano" il Torino

Bella prestazione dei bergamaschi, Carnesecchi conserva il risultato quando serve, contestato Cairo

Fabio Russello

10 Gennaio 2026, 22:59

L'Atalanta è tornata: DeKetelaere e Pasalic "matano" il Torino

Terzo successo consecutivo in una settimana per l’Atalanta di Raffaele Palladino: al Gewiss Stadium il Torino cade 2-0, reti di De Ketelaere e Pasalic.

I nerazzurri salgono a 31 punti, a tre lunghezze dal Como, e nel prossimo turno faranno visita al Pisa.

Per i granata arriva la nona sconfitta stagionale, accompagnata dalla consueta contestazione del settore ospiti nei confronti del presidente Urbano Cairo.

All’orizzonte la sfida contro la Roma.

Palladino conferma l’undici visto contro il Bologna: Krstovic unico riferimento offensivo, con Scamacca—recuperato nella rifinitura—inizialmente in panchina.

Il Torino, privo dello squalificato Casadei, si dispone con un modulo speculare: Vlasic sulla linea di centrocampo e l’ex Zapata al centro dell’attacco.

La partita si sblocca subito su palla inattiva: al 13’ De Ketelaere, su corner di Bernasconi, anticipa tutti e batte Paleari con un colpo di testa sul secondo palo.

Gli ospiti faticano a reagire e i bergamaschi sfiorano il raddoppio con Zalewski, lanciato da Ederson, ma Paleari è attento e neutralizza la conclusione dell’italo-polacco.

Nella ripresa l’Atalanta riparte con lo stesso piglio: al 48’ Zappacosta, servito di tacco da Zalewski, colpisce il palo, complice la deviazione del portiere granata.

Col passare dei minuti il Torino guadagna campo e fiducia: gli ingressi di Simeone e Adams mettono in difficoltà la retroguardia di casa, ma Carnesecchi è decisivo sul tentativo di Simeone, scattato sul filo del fuorigioco.

All’88’ Vlasic prova dal limite, senza trovare lo specchio. Nel recupero, con il Torino sbilanciato alla ricerca del pari, Mario Pasalic chiude i conti in contropiede, fissando il risultato sul definitivo 2-0.