×

Sport

Pallamano: riprende la Serie A Gold con l'Albatro Siracusa capolista e via alla Serie A Silver con tre squadre siciliane

I siracusani dopo l'eliminazione dall'European Cup, sabato saranno ospiti del Chiaravalle. Subito un derby siciliano con Girgenti-Haenna e il Cus Palermo di scena a Benevento. Seconda giornata in B maschile

Lorenzo Magri

16 Ottobre 2025, 20:04

17 Ottobre 2025, 07:59

Pallamano: riprende la Serie A Gold con l'Albatro Siracusa capolista e via alla Serie A Silver con tre squadre siciliane

Un time out in Grecia di Mateo Garralda in occasione della doppia sfida di European Cup in Grecia

L'Albatro Siracusa è pronta a cancellare la doppia sconfitta in Grecia contro i campioni nazionali dell'Olympiacos Pireo, saluta l'European Cup e si rituffa nel campionato di Serie A Gold di pallamano maschile.

Il sette siracusano è in vetta con il Fasano, ma con una partita in meno visto che il 5 novembre recupererà la sfida contro i campioni in carica del Conversano.

Per approfondire leggi anche: filippo Angiolini e Salah Riah (Albatro Siracusa)

Sabato il sette aretuseo allenato dallo spagnolo Mateo Garralda farà visita al Chiaravalle (via alle 20; arbitri Ciro e Luciano Cardone) con il chiaro intento di mantenere la vetta fino alla sfida con i pugliesi, passando per il 7° turno in programma il 25 prossimo a Siracusa contro il Pressano. "Quella in Grecia - spiega Mateo Garralda - è stata un'esperienza importante che ci aiuterà in questo percorso di crescita".

Ecco la classifica della Serie A Gold dopo 5 giornate: Albatro Siracusa e Junior Fasano 8; Pressano 7; Conversano 6, Cassano Magnago, Bolzano e Bressanone 6; Trieste e Sassari 5; Cingoli e Merano 4; Chiaravalle 2; Cologne 1, Eppan 0. *Albatro e Conversano una partita in meno.

SERIE A SILVER SI PARTE CON UN DERBY SICILIANO.

Sabato invece prende il via la Serie A Silver maschile con ai nastri tre squadre siciliane: Haenna, Girgenti e Cus Palermo. Un campionato di altissimo livello con squadre blasonate e le siciliane pronte a recitare un ruolo di primo piano e subito un derby Girgenti-Haenna (alle 19), mentre il Cus Palermo giocherà a Benevento (via alle 18) sul campo del Sannio.

Per approfondire leggi anche: Il tecnico Mario Gulino e il presidentissimo Flavio Guzzone (Haenna)

PAROLA AGLI ALLENATORI.

Mario Gulino (Haenna): "La squadra è in buone condizioni fisiche, migliora di giorno in giorno l'organizzazione di gioco e con l'arrivo di Zoe Mizzoni abbiamo aumentato la fisicità della  squadra. Bisogna calarsi da subito a cominciare dal derby col Girgenti nel clima campionato e saper trasferire in gara il lavoro svolto in questa fase di preparazione".

Per approfondire leggi anche: Il tecnico Lillo Gelo (Girgenti)

Lillo Gelo (Girgenti): "L'obiettivo è una salvezza tranquilla - sottolinea Gelo, storico e inossidabile allenatore del Girgenti - abbiamo una squadra con un mix di giovani e di giocatori di esperienza e siamo pronti a giocare questa primo intrigante derby contro l'Haenna e davanti al nostro pubblico".

Per approfondire leggi anche: Alessandro e Ninni Aragona (Cus Palermo)

Gianni Tornambè (Cus Palermo): "Ultimi Allenamenti serrati per provare a recuperare il recuperabile visto che abbiamo qualche giocatore acciaccato - fa il suo esordio Gianni Tornambè allenatore del Cus Palermo e da giocatore bandiera del sette cusino insieme a Ninni Aragona - e poi si parte per Benevento per dare subito il meglio".

I ROSTER.

Per approfondire leggi anche: L'Haenna al completo durante la presentazione ufficiale della squadra 

Haenna: Sebastiano Coppola, Sebastian Avrame Filippo Oliva (portieri); Giovanni Rosso e Daniel Serravalle (centrali); Maurizio Pignataro, Zoe Mizzoni e Matteo Calzetta (pivot); Vittorio Merlo, Antonio Cocco Dieguez Nicolas e Abel Jeoaquin (terzini); Bartolo Marino, Moreno Caruso, Alessio Corrias, Vincenzo Andolina e Michele Milani (ali).

Per approfondire leggi anche: Il Girgenti al completo pronto all'esordio in Serie A Silver

Girgenti: Benjamin Olguin e Alessio Padula (portieri); Joachim Gelo e Augustin Ferrero (centrali); Pietro Vinti, Marco Gambino, Joaquin Bautista Flores Suden e Michele Mantisi (pivot); Luigi Mantisi, Alessio Vaiana, Ramiro Tomas Olguin e Vincenzo Pace (terzini); Gabriele Scibetta, Santiago Loyola, Attilio Ravanà e Gabriel Romero (ali).

Per approfondire leggi anche: Una formazione del Cus Palermo di Gianni Tornambè

Cus Palermo: Ioannis Chrimatopoulos e Jonhatan Francesco Puglisi (portieri); Diego La Mantia, Fabrizio Pitruzzella, Enrico Vitale, Alessandro Lopes (pivot); Riccardo Cuccia e Gabriele Scimè (centrali); Alessandro Aragona, Edoardo Guardì, Paolo Spoto, Francesco Buccafusca, Emanuele Artale (terzini); Alberto Alieri, Andrea Piscopo, Simone Testa, Marco Gangi Chiodo, Matteo Pola (ali).

LA PRIMA GIORNATA.

Per approfondire leggi anche: Il d.s. Enzo Arena, il pivot Zoe Mizzoni e il vicepresidente Luigi Savoca (Haenna)

La Serie A Silver, Girone B, scatterà sabato con queste partite: Romagna-Monteprandone; Sannio-Cus Palermo; Girgenti-Haenna; Camerano-Serra Fasano; Chieti-Teramo.

SERIE B MASCHILE.

Sabato e domenica seconda giornata. Si torna in campo dopo l'avvio da dimenticare di Petrosino con una rissa in campo al 51' tra Il Giovinetto e l'Aretusa che ha costretto gli arbitri a sospendere la partita. Oggi le decisioni del Giudice Sportivo: ben 12 giocatori (sei per parte) squalificati e multe alle due società.

IL PROGRAMMA.

Per approfondire leggi anche: Il tecnico Benedetto Randes (Alcamo)

La seconda giornata parte sabato con Aretusa-Pgs Villaurea Palermo (alle 19,30; arbitri Micciulla e Manuele); Marsala-Albatro Siracusa Y.G. (alle 19, Pollaci e Campagna); Th Mascalucia-Il Giovinetto Petrosino (alle 18,30, Napoli e Bonaccorso) e Modica-Avola (alle 18, Bocchieri e Giallongo). Domenica le altre due partite Nh Mascalucia-Alcamo (alle 18,30, Giarratana e Botano) e Regalbuto-Albatro N. G. (alle 16; Napoli e Bonaccorso).