×

La visita

Crans-Montana, Tajani sul luogo della strage: «Tre feriti non identificati, ci auguriamo siano italiani»

Il ministro in Svizzera ha deposto dei fiori davanti al locale Le Constellation e ha annunciato una "task force" a supporto delle famiglie

Leandro Perrotta

02 Gennaio 2026, 14:22

Crans-Montana, Tajani sul luogo della strage: «Tre feriti non  identificati, ci auguriamo siano italiani»

Un mazzo di fiori deposto davanti ai resti del locale Le Constellation di Crans-Montana è stato deposto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani sul luogo della tragedia in Svizzera. Il titolare della Farnesina ha voluto portare la propria vicinanza ai familiari delle vittime e ha annunciato un incontro privato con i parenti dei ragazzi coinvolti.

Il ministro ha fatto poi il punto sulle vittime e i dispersi. La situazione per i connazionali rimane critica: Tajani ha confermato che sono ancora sei gli italiani dispersi. Tuttavia, si guarda con apprensione ai tre feriti ricoverati e non ancora identificati, con l'augurio che tra loro possano esserci dei sopravvissuti. «Sappiamo che ci sono tre feriti non ancora identificati, ci auguriamo che ci possano essere degli italiani», ha detto. Il ministro ha però avvertito che le operazioni di riconoscimento delle vittime saranno estremamente difficili e richiederanno molto tempo, ribadendo la necessità di non diffondere notizie non confermate.

Sul fronte giudiziario, la collaborazione con le autorità elvetiche è stata definita «molto positiva». L'inchiesta è in pieno svolgimento con decine di interrogatori già effettuati per accertare le responsabilità del rogo. In merito alla dinamica, Tajani ha espresso un giudizio netto sull'innesco del disastro: «L'uso di fuochi d’artificio nel locale, per quanto piccoli, non mi sembra una scelta responsabile».

Per supportare le famiglie e seguire l'evolversi della situazione, la Farnesina ha attivato una task force in loco, garantendo la presenza permanente dell’ambasciatore e del console generale.