×

Posizioni

Frizioni Nato-Russia: la prima valuta risposte più incisive a cyber attacchi e violazioni aeree attribuite alla seconda

Mosca parla di gesto irresponsabile e rischio escalation

Redazione La Sicilia

01 Dicembre 2025, 13:27

Frizioni Nato-Russia: la prima valuta risposte più incisive a cyber attacchi e violazioni aeree attribuite alla seconda

La Nato sta valutando un approccio più incisivo nella risposta ad attacchi informatici, sabotaggi e violazioni dello spazio aereo attribuiti alla Russia. Lo ha dichiarato l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare dell’Alleanza Atlantica, in un’intervista al Financial Times.

Stiamo studiando tutto; sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando”, ha affermato. Cavo Dragone ha aggiunto che un “attacco preventivo” potrebbe essere considerato “un’azione difensiva”, precisando però: “È più lontano dal nostro normale modo di pensare”.

Immediata la replica di Mosca. “Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile, che dimostra la volontà dell’alleanza di continuare a muoversi verso un’escalation”, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in una nota riportata dall’agenzia Tass. “Consideriamo la dichiarazione come un tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via d’uscita alla crisi ucraina”, ha aggiunto.