×

in montagna

Tragedia nella Patagonia cilena, cinque turisti morti in una tormenta a Torres del Paine

Due messicani, un tedesco e una britannica stavano affrontando il circuito O, uno dei trekking più famosi tra gli appassionati di tutto il mondo

Redazione La Sicilia

19 Novembre 2025, 12:36

12:53

torres del paine

Le autorità del Cile hanno confermato che cinque turisti sono morti nel Parco Nazionale Torres del Paine, una delle destinazioni turistiche più importanti del Sud America, nella regione della Patagonia cilena. Si tratta di due messicani, due tedeschi e una cittadina britannica. Sono stati sorpresi lunedì 17 novembre da una tormenta mentre stavano realizzando il circuito O, un trekking molto noto tra gli appassionati escursionisti e decisamente impegnativo. Novembre non è considerato un mese eccessivamente freddo in Patagonia, essendo in primavera inoltrata. 

Il gruppo si è ritrovato dentro una tormenta con venti che hanno raggiunto i 190 chilometri orari e intense nevicate in uno dei passaggi più complessi del percorso. Squadre di soccorso dell'esercito, del soccorso andino e di guardiaparchi lavorano da tre giorni, nonostante le condizioni meteo estreme e in un'area di difficile accesso. Le autorità hanno chiuso una parte del trekking tra il rifugio Coiròn e il rifugio Grey - e sono in contatto con i consolati per la restituzione dei corpi. È stata anche aperta un'inchiesta per accertare se ci siano state eventuali falle nei protocolli di sicurezza del parco. 

La tragedia ha riaperto in Cile il dibattito sulla sicurezza nelle aree protette e sulla prevenzione in particolare nel parco Torres del Paine, dove ogni giorno viene redatto un elenco dei sentieri aperti o chiusi in base alle condizioni meteo. Molto spesso il vento, sempre presente in quell'area, condiziona queste scelte.