×

Guerra

Difesa aerea ucraina abbatte 90 droni russi: Zelensky annuncia potenziamento degli intercettori

Un paramilitare è rimasto ucciso mentre era di guardia a una infrastruttura a causa di un raid condotto dai russi con un drone

Redazione La Sicilia

12 Novembre 2025, 10:05

Difesa aerea ucraina abbatte 90 droni russi: Zelensky annuncia potenziamento degli intercettori

Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 90 dei 121 droni utilizzati dai russi per attaccare l’Ucraina nella notte. Lo ha reso noto l’aeronautica militare di Kiev in una nota su Telegram.
Il capo dell’amministrazione dei trasporti di Ukrzaliznytsia, Oleksandr Pertsovsky, ha aggiunto che un paramilitare è stato ucciso mentre era di guardia a una infrastruttura a causa di un raid condotto dai russi con un drone.

"Quasi ogni notte, i nostri difensori dei cieli lavorano per respingere attacchi russi. Insieme alle unità di guerra elettronica, all’Aeronautica militare e ai gruppi di fuoco, i risultati dei droni intercettori stanno crescendo in modo significativo, più di 150 dall’inizio del mese, compresi quelli abbattuti stanotte", scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, assicurando che l’Ucraina "continuerà a sviluppare la tecnologia dei droni intercettori e ad addestrare gli equipaggi". "Stiamo lavorando a una più intensa collaborazione con i partner, produzione congiunta e finanziamento ci consentiranno" di andare avanti "più rapidamente", conclude Zelensky che diffonde un video di operazioni e ringrazia "tutti coloro che stanno sostenendo questo sforzo".