Un alto dirigente dell’Fbi con 27 anni di servizio sarebbe stato licenziato dall’agenzia dopo che il suo direttore, Kash Patel, si sarebbe infuriato per articoli di stampa che rivelavano come avesse usato un jet governativo per recarsi a vedere la sua fidanzata cantare l’inno nazionale durante un incontro di wrestling allo State College in Pennsylvania. Lo scrive il Guardian.
Steven Palmer, che lavorava per il Bureau dal 1998, è stato rimosso dal suo incarico di capo del Critical Incident Response Group dell’agenzia, l’unità responsabile della gestione delle principali minacce alla sicurezza e della supervisione della flotta di aerei dell’Fbi. È il terzo capo dell’unità ad essere licenziato da quando Patel è diventato direttore dell’agenzia di intelligence interna sotto la seconda amministrazione Trump, lo scorso febbraio.
Bloomberg Law, che ha diffuso la notizia, ha riferito che tre fonti anonime hanno espresso stupore per il licenziamento, considerando che gli orari di volo di Patel erano pubblici e tracciabili online. Il giorno dopo l’esibizione della fidanzata, Patel stesso aveva condiviso sul suo account X alcune foto che lo ritraevano insieme a lei, la cantante country Alexis Wilkins. Secondo Bloomberg, Patel si sarebbe infuriato per gli articoli pubblicati dopo l’evento che riportavano il suo utilizzo del jet dell’Fbi per accompagnare Wilkins. Poco dopo, Palmer sarebbe stato informato di poter scegliere se dimettersi immediatamente o essere licenziato. I registri di volo pubblici del jet di Patel, N708JH, consultabili su Flight Aware, mostrano che l'aereo è atterrato in un aeroporto vicino alla Penn State il 25 ottobre. Quella sera Wilkins si è esibita in un evento di wrestling Real American Freestyle, e i registri di volo indicano che successivamente lo stesso jet è volato a Nashville. Da domenica, i dati di volo del jet N708JH sono stati oscurati su Flight Aware.
Come ha sottolineato il Daily Beast, Patel era stato fortemente critico nei confronti dell’uso dei jet governativi da parte del suo predecessore Christopher Wray per viaggi personali, quando quest’ultimo era direttore dell’Fbi. Nel 2023, Patel aveva definito sarcasticamente Wray «GovernmentGangster» ("gangster del governo") e lo aveva accusato di «volare a spese dei contribuenti mentre evitava di assumersi la responsabilità per il collasso dell’Fbi sotto la sua guida». (ANSA).
Guardian, licenziato alto dirigente Bureau per rivelazioni media
(ANSA) - WASHINGTON, 02 NOV - Un alto dirigente dell’Fbi con 27 anni di servizio sarebbe stato licenziato dall’agenzia dopo che il suo direttore, Kash Patel, si sarebbe infuriato per articoli di stampa che rivelavano come avesse usato un jet governativo per recarsi a vedere la sua fidanzata cantare l’inno nazionale durante un incontro di wrestling allo State College in Pennsylvania. Lo scrive il Guardian.
Steven Palmer, che lavorava per il Bureau dal 1998, è stato rimosso dal suo incarico di capo del Critical Incident Response Group dell’agenzia, l’unità responsabile della gestione delle principali minacce alla sicurezza e della supervisione della flotta di aerei dell’Fbi. È il terzo capo dell’unità ad essere licenziato da quando Patel è diventato direttore dell’agenzia di intelligence interna sotto la seconda amministrazione Trump, lo scorso febbraio.
Bloomberg Law, che ha diffuso la notizia, ha riferito che tre fonti anonime hanno espresso stupore per il licenziamento, considerando che gli orari di volo di Patel erano pubblici e tracciabili online. Il giorno dopo l’esibizione della fidanzata, Patel stesso aveva condiviso sul suo account X alcunee foto che lo ritraevano insieme a lei, la cantante country Alexis Wilkins. Secondo Bloomberg, Patel si sarebbe infuriato per gli articoli pubblicati dopo l’evento che riportavano il suo utilizzo del jet dell’Fbi per accompagnare Wilkins. Poco dopo, Palmer sarebbe stato informato di poter scegliere se dimettersi immediatamente o essere licenziato. I registri di volo pubblici del jet di Patel, N708JH, consultabili su Flight Aware, mostrano che l'aereo è atterrato in un aeroporto vicino alla Penn State il 25 ottobre. Quella sera Wilkins si è esibita in un evento di wrestling Real American Freestyle, e i registri di volo indicano che successivamente lo stesso jet è volato a Nashville. Da domenica, i dati di volo del jet N708JH sono stati oscurati su Flight Aware.
Come ha sottolineato il Daily Beast, Patel era stato fortemente critico nei confronti dell’uso dei jet governativi da parte del suo predecessore Christopher Wray per viaggi personali, quando quest’ultimo era direttore dell’Fbi. Nel 2023, Patel aveva definito sarcasticamente Wray «GovernmentGangster» ("gangster del governo") e lo aveva accusato di «volare a spese dei contribuenti mentre evitava di assumersi la responsabilità per il collasso dell’Fbi sotto la sua guida».