×

La tragedia

Incidente a Torre del Greco: poliziotto 47enne muore, collega in pericolo di vita, feriti anche due minori. Pirata della strada in fuga

Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica di quanto accaduto. Aniello Scarpati, originario di Portici, lascia la moglie e tre figli

Redazione La Sicilia

01 Novembre 2025, 07:46

09:45

ambulanza

Il luogo dell'incidente in cui ha perso la vita il poliziotto Aniello Scarpati

Aniello Scarpatipoliziotto di 47 anni originario di Portici, è morto stanotte, intorno alle 2, in un incidente stradale avvenuto in viale Europa, a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Lo ha reso noto la questura di Napoli. Un altro agente è rimasto gravemente ferito, è stato trasportato in ospedale dove è arrivato in codice rosso. Secondo quanto riportato dalle testate locali, è attualmente in pericolo di vita.

In una primissima versione della notizia, si è detto che l'agente e il collega, a bordo della loro volante, stavano probabilmente effettuando un inseguimento. Ma questa informazione è stata smentita in mattinata. Il veicolo della polizia si è scontrato con un'altra automobile, una Bmw X4, il cui autista avrebbe perso il controllo del mezzo nella zona di viale Europa. La Bmw viaggiava ad alta velocità sulla corsia opposta rispetto alla volante quando l'ha travolta, facendola precipitare in un dirupo vicino alla zona della stazione ferroviaria di Santa Maria La Bruna.

Aniello Scarpati sarebbe stato sbalzato fuori dalla vettura e sarebbe morto sul colpo, mentre l’altro poliziotto è stato trasportato in ospedale e sottoposto ad un delicato intervento: l’uomo è ricoverato in prognosi riservata in condizioni considerate gravi. L'agente di 47 anni lascia una moglie e tre figli. Era in servizio al commissariato di Torre del Greco

Secondo quanto finora emerso dalle indagini, a bordo del Suv ci sarebbero state sei persone: quattro, tra cui due minori, sono finite in ospedale, mentre il conducente della Bmw X4 è in fuga. La Polizia di Stato, al momento, indaga per omissione di soccorso. Immagini delle telecamere di sorveglianza ed eventuali testimonianze serviranno agli inquirenti per cercare di far luce sullo scontro frontale.

Mattarella: «Solidarietà alla Polizia di Stato»

«Ho appreso la notizia dell’incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della Polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio. All’agente rimasto ferito rivolgo il più sentito augurio di pronta guarigione». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani.

Piantedosi: «Cordoglio del governo e vicinanza alla famiglia»

«La morte di un agente della Polizia di Stato e il grave ferimento di un altro, durante il servizio, a Torre del Greco, mi addolorano profondamente. A nome mio personale e del Governo esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia del poliziotto deceduto e all’intera Polizia di Stato. Seguo con apprensione le condizioni del secondo poliziotto gravemente ferito. Questo drammatico episodio ricorda ancora una volta il valore e il rischio che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno per garantire sicurezza e legalità. Lo Stato continuerà a sostenerle con impegno e a lavorare per migliorare le condizioni in cui operano». Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

La Russa: «Sincero dolore per la vittima»

«È con sentimenti di sincero e profondo dolore che ho appreso dell’incidente stradale avvenuto questa mattina a Torre del Greco e nel quale ha perso la vita l'agente della Polizia di Stato Aniello Scarpati e un altro agente è rimasto gravemente ferito. Desidero porgere alla famiglia e alla Polizia di Stato la più sentita vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica, e rivolgere i migliori auguri di pronta guarigione al collega ferito». Lo scrive in una nota il presidente del Senato, Ignazio La Russa.