×

Posizioni

Trump avverte Hamas: «Sarete nei grossi guai se non consegnate le armi». Ed esclude l'annessione della Cisgiordania

Il presidente degli Stati Uniti esorta Netanyahu a fermare la guerra a Gaza

Redazione La Sicilia

23 Ottobre 2025, 14:52

15:41

Donald Trump

Donald Trump

Donald Trump ha avvertito che, se Hamas non rispetterà l’accordo con Israele, «sarà nei guai. In grossi guai». Lo ha dichiarato in un’intervista a Time, aggiungendo: «Hanno accettato di consegnare le armi, vedremo».

«Bibi, non puoi combattere il mondo. Puoi combattere battaglie individuali, ma il mondo è contro di te. E Israele è un posto molto piccolo rispetto al mondo.» Così, secondo il suo stesso racconto, Trump si è rivolto al primo ministro israeliano per convincerlo a fermare la guerra a Gaza. L’intervista, pubblicata oggi e registrata il 15 ottobre, riporta anche questo passaggio: «Avrebbe continuato. Sarebbe andato avanti per anni», ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca. «Quando ha commesso quell’errore tattico, quello in Qatar, è stato terribile ma in realtà, e l’ho detto all’emiro, questa è stata una delle cose che ci ha uniti tutti», ha proseguito.

Sulla questione dei territori, Trump ha escluso l’annessione della Cisgiordania da parte di Israele «perché ho dato la mia parola ai paesi arabi». «Non accadrà. Israele perderebbe tutto il sostegno degli Stati Uniti se ciò accadesse», ha avvertito nell’intervista alla rivista.

Trump, poi rispondendo ad una domanda del Time su un possibile viaggio a Gaza, ha detto: «Lo farò». «C'è il board of peace, mi hanno chiesto di esserne il presidente, non lo volevo fare», ha aggiunto il tycoon.