×

Solidarietà

Attentato a Sigfrido Ranucci, Enzo Bianco: «Un atto vile, l'Italia migliore è con lui»

L'invito a non avere paura e l'appello alla difesa della libertà di stampa

Redazione La Sicilia

17 Ottobre 2025, 18:38

Enzo Bianco

Enzo Bianco

Tra i tanti messaggi di solidarietà che si stanno susseguendo da stamattina a sostegno del giornalista Sigfrido Ranucci, a cui la scorsa notte è stata fatta esplodere l'auto, danneggiando pure quella della figlia, c'è anche quello dell'ex Ministro dell'Interno Enzo Bianco.

"Il gesto di cui sono stati oggetto Sigfrido Ranucci e la figlia sono un atto vile, esecrabile, intollerabile. Chiunque sia stato, qualsiasi sia la matrice. Un fatto di una gravità inaudita che attacca uno dei nostri migliori giornalisti che onora continuamente la sua professione con inchieste serie, documentate e ineccepibili. La verità è sempre scomoda per tanti, purtroppo ancora troppi, in questo Paese. Massima solidarietà a Ranucci e alla sua famiglia con l'incitamento di non avere paura, di continuare nel proprio lavoro con la professionalità, la passione e il coraggio di sempre.

E' il momento di stringersi attorno a lui, di non lasciarlo solo. Al di là del fatto umano, gravissimo, c'è anche il fortissimo simbolo legato alla libertà di stampa, sempre più a rischio in questa Italia. Sappiamo che sei forte e caparbio, caro Sigfrido, che non mollerai e non arretrerai di un solo passo. Ma devi anche sapere che non sei solo. L'Italia migliore, onesta, che lavora, che non accetta criminalità e malaffare, è con te e deve essere con te. Mi permetto di mandare a te ed tua figlia non solo la mia solidarietà ma anche un caloroso abbraccio".