Attualità
Il Comune di Ispica chiede al ministero 2,5 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza
Gli interventi riguardano edifici, strade e aree pubbliche

Zona Scala Nova, prima curva
La Giunta municipale di Ispica, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e alla Protezione civile, Massimo Dibenedetto, ha approvato l’istanza di finanziamento al ministero dell’Interno per una serie di interventi finalizzati alla sicurezza di edifici, alla viabilità e alla riqualificazione di aree pubbliche.
- Messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’ex carcere di via dell’Architettura (1.150.000 euro);
- Messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della strada comunale “Scala Nuova”, adiacente alla stazione dei Carabinieri (900.000 euro);
- Messa in sicurezza e aumento della resilienza idraulica dell’area limitrofa a Parco Forza (450.000 euro).
“Questi interventi – dichiarano il sindaco Leontini e l’assessore Massimo Dibenedetto – vanno a sommarsi a quelli già inseriti in altre linee di finanziamento o in attesa di appositi bandi. Potenziare e sistemare la strada comunale che conosciamo come Scala Nova è un dovere in quanto, in caso di interruzione della SS 115, rappresenterebbe l’unica via d’uscita. Mentre il recupero e l’efficientamento energetico dell’ex carcere ci farebbe riacquistare importanti spazi e la possibilità di ridurre le spese di energia che, per il Comune di Ispica, hanno rappresentato una spina nel fianco sul bilancio comunale. Infine, è nostra intenzione sistemare l’area attigua all’ex mattatoio spesso oggetto di cedimenti e frane, anche in vista della prossima apertura del Museo Comunale. Siamo fiduciosi che il ministero premierà la bontà delle nostre richieste”.