×

A Giardini Naxos "Unstoppable", la convention di FarmàPlus

Due giorni di confronto tra farmacisti, industria, accademia e istituzioni su servizi, marginalità e disuguaglianze di salute

Redazione Catania

17 Ottobre 2025, 20:12

20:14

A  Giardini Naxos "Unstoppable", la convention di FarmàPlus

Fino a domenica 19 ottobre all’UNA Hotels di Giardini Naxos si svolge “Unstoppable”, quarta edizione della convention organizzata da FarmàPlus, il network di Sofad – Gruppo Farvima.

FarmàPlus garantisce alle farmacie che aderiscono alla rete (oltre 430 in tutta Italia, di cui 170 in Sicilia) uno strumento operativo capace di incrementarne marginalità, efficienza, competenze e qualità dei servizi, così da rispondere con adeguatezza alle nuove esigenze di salute.

Gaetano Cardiel, presidente Sofad

Coinvolgendo un qualificato parterre di farmacisti, esponenti dell’industria farmaceutica, mondo accademico e istituzioni pubbliche, la convention intende stimolare una riflessione condivisa sugli strumenti per affrontare la trasformazione che attraversa la società e il servizio sanitario, e sulla collaborazione di filiera, vera stella polare di FarmàPlus. Le numerose relazioni in programma passeranno in rassegna dati e trend di mercato per individuare sfide e opportunità del canale e delineare nuovi paradigmi di cooperazione.

I lavori si apriranno alle 9 di sabato 18 con gli interventi di Gaetano Cardiel, presidente di Sofad, Claudio Ferroni, presidente di Safar, Renato De Falco, vicepresidente del Gruppo Farvima, e Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Sicilia.

Nel corso della due giorni si alterneranno, tra gli altri, Mirko De Falco, amministratore delegato di Farvima, Alessandro Bruschi, direttore generale di Farmà e Sofad, Giorgio Grasso, direttore del Laboratorio di Neuroinformatica dell’Università di Messina, Rosario Pignatello, direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania, ed Erika Mallarini, docente della School of Management della SDA Bocconi di Milano.

Alle 12 in punto di sabato è previsto il momento clou della manifestazione: monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, parteciperà a un confronto su disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e terzo settore, moderato dal giornalista Salvo Fallica, insieme a Luca Pesenti, docente di Sociologia generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Agata Lanteri, presidente del comitato catanese della Croce Rossa Italiana, e agli europarlamentari Ruggero Razza e Marco Falcone.

Nel pomeriggio sono previsti ulteriori approfondimenti con ospiti di rilievo, che proseguiranno anche nella mattinata di domenica 19, fino alla chiusura dell’evento, fissata per le 13.