×

Ue

Fotovoltaico, il Ceo della catanese 3Sun lancia l'allarme: «Dumping dalla Cina, servono regole europee»

L'appello di Stefano Lorenzi, alla guida dell'impresa che, con un'estensione di 200mila metri quadrati , è la maggiore azienda di produzione di pannelli solari in Europa

Redazione Catania

01 Dicembre 2025, 18:19

18:20

Fotovoltaico, il Ceo della catanese 3Sun lancia l'allarme: «Dumping dalla Cine, servono regole europee»

3Sun

«Non siamo in grado di competere sul prezzo con i cinesi, c'è un fenomeno di dumping evidente», occorrono «regole che aiutino a proteggere questa industria europea che vogliamo far ripartire. Servono regole chiare sul made in Europe». A dirlo Stefano Lorenzi, ad di 3Sun, l'azienda produttrice di pannelli fotovoltaici che ha sede nella zona industriale di Catania, intervenendo al X forum di Italia solare.

Nel ricordare che 3Sun è un'impresa con un'estensione di 200mila metri quadrati ed è la maggiore azienda di produzione di pannelli solari in Europa, Lorenzi ha aggiunto che tutte le aziende «stanno perdendo soldi, io ho 3 gigawatt, in Cina non so quante 3Sun ci siano ma ha 1.200 giga di capacità installata». Quello che manca oggi sono le condizioni di mercato, ha proseguito, «i produttori cinesi stanno vendendo sottocosto ormai da 2-3 anni».