×

La vertenza

I lavoratori part-time dei Comuni siciliani annunciano una protesta per il 5 dicembre

I sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno organizzato il 5 dicembre, dalle 10,30 alle 12,30, un sit-in a Piazza Indipendenza a Palermo, davanti alla Presidenza della Regione.

Redazione La Sicilia

27 Novembre 2025, 17:58

Palazzo Orleans

I lavoratori dei comuni siciliani protestano per chiedere la completa integrazione oraria. A sostegno della richiesta dei dipendenti degli enti locali, già illustrata in un incontro con la commissione bilancio dell’Assemblea regionale, i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno organizzato il 5 dicembre, dalle 10,30 alle 12,30, un sit-in a Piazza Indipendenza a Palermo, davanti alla Presidenza della Regione.

«La protesta - sostengono i sindacati - si rende necessaria per la persistente mancanza di risposte concrete». Il tema interessa i dipendenti degli enti locali siciliani, ex contrattisti stabilizzati in regime part-time orario.
Nonostante le rassicurazioni, osservano ancora le organizzazioni sindacali, circa l’istituzione di un Fondo, "nessun riscontro è stato riscontrato nelle delibere della Giunta regionale né nelle proposte di emendamenti attualmente in discussione nelle commissioni dell’Ars».