palacongressi
“Rumori fuori scena” apre il 2026 della rassegna Riflessi culturali
L’inossidabile cavallo di battaglia della Compagnia Attori & Tecnici, a oltre 40 anni dal debutto arriva ad Agrigento
A oltre quarant’anni dal debutto, "Rumori fuori scena", storico cavallo di battaglia della Compagnia Attori & Tecnici, fa tappa ad Agrigento.
L’allestimento, nell’adattamento e con la regia di Attilio Corsini, con un nutrito e affiatato cast guidato da Sabrina Pellegrino, Carlo Lizzani e Stefano Messina, inaugurerà il 2026 della rassegna “Riflessi Culturali” al Palacongressi: appuntamento l’8 gennaio alle 20:30.
La celebre commedia di Michael Frayn mette in scena le peripezie di una sgangherata troupe alle prese con una catena di equivoci, tra ricorrenti sardine e porte che sbattono a ritmo vorticoso.
L’autore smaschera con limpida semplicità e tagliente ironia i meccanismi canonici della tradizione comica — dallo scambio di identità all’agnizione — senza rovesciarne le regole, ma incrinandone la già fragile tenuta.
La pièce è strutturata in tre atti: nel primo assistiamo alle prove generali dalla sala; nel secondo ci spostiamo nel retroscena, tra conflitti e caos; nel terzo torniamo in platea di fronte a una rappresentazione che precipita nel disastro.
“Apriamo il nuovo anno — dice il direttore artistico della rassegna Gaetano Aronica — con uno spettacolo che è ormai un classico del teatro comico, in cui ci si diverte e si ride a crepapelle dall'inizio alla fine, detentore di un record che è il proprio sigillo di garanzia. ‘Rumori fuori scena’ imperversa nei più importanti teatri dello stivale da più di 40 anni e sempre con un successo travolgente, caso unico nel teatro italiano”.