×

Rai 1

Finale di "Ballando con le Stelle": chi sarà la coppia regina della ventesima edizione?

Prima uno spareggio decisivo fra tre coppie e poi la gara a cinque. Ospiti dell'ultima puntata Riccardo Cocciante e Lucio Corsi

Carmela Marino

19 Dicembre 2025, 13:48

Finale di "Ballando con le Stelle": chi sarà la coppia regina della ventesima edizione?

Quale sarà la coppia regina della ventesima edizione di “Ballando con le stelle”? L’interrogativo troverà risposta domani, sabato 20 dicembre, alle 21.25 su Rai 1, in diretta, nell’ultimo atto del dance show condotto da Milly Carlucci con Massimiliano Rosolino.

Ospite d’onore Riccardo Cocciante, tra le voci più amate della canzone italiana, che interpreterà “Era già tutto previsto” e “Zingara”, brano tratto da una delle opere popolari più celebri al mondo, “Notre Dame de Paris”. Un omaggio che celebra il ritorno in scena del capolavoro firmato da Cocciante, a quasi 25 anni dal debutto al GranTeatro di Roma.

Momento live anche con Lucio Corsi, artista fuori dagli schemi e narratore di storie poetiche, che proporrà al pubblico il suo ultimo brano “Notte di Natale”, un inno all’amore capace di irrompere nella malinconia del freddo dicembrino.

Sul fronte della competizione, si dovrà innanzitutto sciogliere il nodo dello “spareggio rinviato” della scorsa settimana, che ha suscitato non poche polemiche per essere stato posticipato alla finale. A contendersi la permanenza saranno tre coppie: Paolo Belli con Anastasia Kuzmina, Rosa Chemical con Erica Martinelli e Martina Colombari con Luca Favilla.

Martina Colombari e Luca Favilla

Il ballottaggio aprirà la serata, mentre a giocarsi il podio della ventesima edizione saranno Francesca Fialdini con Giovanni Pernice, Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca, Andrea Delogu con Nikita Perotti, Fabio Fognini con Giada Lini e Filippo Magnini con Alessandra Tripoli.

Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca

Di fronte a loro, la giuria presieduta da Carolyn Smith e composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli.

La giuria di Ballando con le Stelle

Le previsioni sul trionfo finale sono divise: c’è chi indica in Francesca Fialdini la favorita, nonostante lo stop di alcune puntate per un infortunio alle vertebre, e chi riconosce in Barbara D’Urso una sorprendente qualità nel ballo e un impegno esemplare nella nuova esperienza, malgrado le terapie affrontate per problemi a spalla e tendini. In netta crescita nelle ultime settimane anche Martina Colombari, per la quale è stato innalzato un “muro della solidarietà” dopo l’approdo allo spareggio che, come detto, si terrà domani.

Francesca Fialdini e Giovanni Pernice

Immancabile il “principe del tesoretto” Alberto Matano, conduttore di “Vita in Diretta”. A bordo pista i “Tribuni del popolo” Rossella Erra, Sara Di Vaira e Matteo Addino commenteranno le performance dei finalisti.

Il verdetto conclusivo spetterà al pubblico da casa, che potrà votare le coppie preferite attraverso i profili social ufficiali di “Ballando con le stelle”. La colonna sonora della serata sarà affidata alla Paolo Belli Big Band, che ha accompagnato dal vivo, puntata dopo puntata, le esibizioni dei concorrenti.