×

Televisione

La Rai di primavera, Sanremo diventa più e arrivano nuovi show e serie

Spazio ai grandi eventi sportivi, dai Giochi invernali al play off Mondiale

Redazione La Sicilia

28 Novembre 2025, 12:27

Carlo Conti

Carlo Conti

Un palinsesto all’insegna dei grandi eventi sportivi, a partire dalle Olimpiadi invernali per arrivare alle decisive partite dei play off della Nazionale per la qualificazione ai Mondiali di calcio in programma dal prossimo giugno, ma anche musicali, con il ritorno del Festival di Sanremo che sarà accompagnato da nuovi programmi dedicati. Il consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera ai palinsesti inverno-primavera, che insieme a trasmissioni attese contengono alcune novità.


Rai2 sarà protagonista dal 7 al 22 febbraio con i Giochi Invernali di Milano-Cortina, che riportano la fiamma olimpica in Italia a vent'anni da Torino 2006. Dal 6 al 15 marzo spazio anche ai Giochi Paralimpici Invernali. Crescono sulla seconda rete le serate di produzione, che diventano cinque: i prime time del lunedì e martedì dedicati all’intrattenimento, un nuovo programma di infotainment il mercoledì, «Ore 14 Sera» di Milo Infante il giovedì, il venerdì per la fiction di produzione Rai.


Il grande evento della primavera di Rai1 è, naturalmente, il Festival di Sanremo, giunto alla sua 76/a edizione e in programma dal 24 al 28 febbraio. Saranno dedicati alla kermesse due speciali «Eredità» il venerdì e il sabato precedenti, con Marco Liorni al timone dei game sulla storia del Festival. Dopo la finale della competizione canora, Carlo Conti sarà alla guida del nuovo programma «Sanremo +», per continuare a parlare, anche in musica, del Festival con i suoi protagonisti attuali e passati.


Tra le altre novità di Rai1 lo show musicale «Mirror», in arrivo il venerdì in prima serata a marzo, centrato sul confronto generazionale tra artisti affermati in epoche diverse. A seguire nuova edizione di «Dalla strada al palco», nel quale Carlo Conti porterà in prima serata il talento degli artisti di strada. Il venerdì chiude l’arco stagionale con "Surprisesurprise", nuovo emotainment sulle grandi storie di altruismo, coraggio e valori, portando al centro del palco le persone «straordinariamente» comuni.


Per la fiction arrivano i titoli inediti «La Preside», con Luisa Ranieri, ispirato alla preside di Caivano, "Roberta Valente - Notaio in Sorrento», con Maria Vera Ratti e Alessio Lapice, «Una finestra vista lago», dai romanzi di Andrea Vitali, con Antonio Folletto, Giulia Daloia e Domenico Centamore, «Guerrieri - La regola dell’equilibrio», con Alessandro Gassmann,  nei panni dell'avvocato penalista Guido Guerrieri, basato sui romanzi di Gianrico Carofiglio, «Uno Sbirro in Appennino», con Claudio Bisio, che interpreta un commissario bolognese trasferito in un piccolo paese appenninico, oltre a progetti di impegno civile e biografie dedicate a figure di rilievo della cultura italiana. In cantiere, inoltre, un nuovo spettacolo cucito intorno a Milly Carlucci. Novità del day time sarà «Linea Bianca Olympia», spin-off del programma condotto da Massimiliano Ossini dedicato alle Olimpiadi Invernali.


Per il genere cultura e divulgazione su Rai3, tre titoli inediti in prime time partendo già a fine dicembre con «La città ideale», con Massimiliano Ossini alla scoperta di modelli sociali, urbanistici e culturali che possano rendere la vita collettiva più sostenibile e inclusiva. Si proseguirà a febbraio con «La pelle del mondo», un viaggio attraverso la condizione della vita sulla Terra con il divulgatore e docente universitario Stefano Mancuso. Infine «Le verità nascoste», un viaggio immersivo nella storia di celebrità e persone comuni.


In access prime time a partire da metà marzo due proposte nuove: «Tribù», una immersione nella realtà per conoscere le tribù contemporanee con Raffaele Di Placido; poi Fabio Volo con il programma «Il volo di ritorno», un talk show culturale sul presente. A fine stagione verrà sperimentato nell’access feriale "Il provinciale», un racconto del territorio e delle sue tradizioni con Federico Quaranta. Il sabato «Un alieno in patria» con Peter Gomez tornerà in una formula completamente rinnovata.


Novità anche in seconda serata: il martedì «Radix» con Edoardo Sylos Labini attraverso città e borghi alla ricerca delle radici più profonde della nostra identità. Il 3 marzo, in prossimità della data celebrata da una delle sue canzoni più famose, una serata speciale dedicata a Lucio Dalla.