In tv
Vanoni, a "Che tempo che fa" la commozione di Fazio: «Non può essere una puntata come le altre»
L'apertura della trasmissione, di cui la cantante era diventata ospite fissa, con una standing ovation del pubblico e il silenzio iniziale del conduttore
L'ingresso di Fabio Fazio, ieri sera a Che tempo che fa, in uno studio tappezzato delle foto di Ornella Vanoni e con il pubblico in posizione di standing ovation, sulle note di "Domani è un altro giorno". Il silenzio del conduttore e gli applausi, hanno segnato l'inizio della trasmissione sul Nove; alcuni minuti e poi la presentazione di Fazio: «Questa puntata non è come le altre: cercheremo di fare del nostro meglio, ma è una puntata totalmente dedicata a Ornella non solo per le cose che faremo, ma perché il nostro cuore è da due giorni lì. Ornella è stata una di noi, abbiamo perso un compagno di giochi e giocare è difficile adesso. Giocare è difficile adesso, ma è il nostro mestiere, che è anche il suo. Cercheremo di farlo nel migliore dei modi».
La cantante, scomparsa venerdì scorso all'età di 91 anni nella sua casa nel quartiere Brera a Milano, è stata celebrata nel corso di tutta la serata, tra la commozione dei partecipanti e i ricordi di chi, attraverso la sua figura, ha ripercorso gli anni di una città molto diversa da com'è oggi, riconoscendo nel personaggio della Vanoni una donna libera e antesignana di temi, anche nel campo dei sentimenti, di cui si sarebbe parlato poi negli anni a venire.
Visualizza questo post su Instagram
Intanto anche oggi e fino alle 13:00, la camera ardente, allestita al Piccolo di Milano, resterà aperta. Subito dopo i funerali nella chiesa di San Marco a Brera per l'ultimo saluto ad una grande artista.