×

le reazioni

Il ricordo del mondo dello spettacolo e della politica. Il ministro Giuli: «Nella storia italiana». Pausini: «La mia preferita»

Tutti vogliono ricordare la cantante scomparsa ieri a 91 anni.  Colleghi, artisti, politici e istituzioni. Sui social o con un comunicato, una pioggia di aneddoti e ringraziamenti

Redazione La Sicilia

22 Novembre 2025, 08:54

vanoni

Tutti vogliono ricordare Ornella Vanoni. Colleghi, artisti, politici e istituzioni. Sui social o con un comunicato, una pioggia di aneddoti e ringraziamenti per la cantante scomparsa ieri a 91 anni. 

"Con la scomparsa di Ornella Vanoni l'Italia perde una delle sue artiste più originali e raffinate. Con la sua voce unica, e una capacità interpretativa senza eguali, ha scritto pagine importanti nella storia della canzone, del teatro e dello spettacolo italiano. A nome mio personale e del ministero della Cultura esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari". Lo dichiara in una nota il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

La Cantante Giorgia: "Ciao Ornella voce indelebile dell'arte, della vita". Lo scrive Giorgia ricordando Ornella Vanoni.

Vasco Rossi: "Ciao mitica Ornella grazie per questa interpretazione per la voce per l'ironia costante".

"Ognuno ha i suoi cantanti preferiti.. la mia era Lei. Riposa in Pace meravigliosa Ornella, la tua voce, la tua personalità, la tua luce, non ci lasceranno mai. Unica". Lo scrive Laura Pausini.

"Ornella non può averci lasciato, lei voleva vivere. Una donna affascinante, intelligente e colta, autoironica, un’artista immensa… senza fine. Quanto ci mancherai amica mia". Lo scrive sui social Loredana Bertè.

"Una luce si è spenta sulla scena della vita, e noi rimaniamo qui, nel buio, a cercare il respiro caldo di una voce che ci ha accompagnati per anni. E' volata via Ornella Vanoni. Una donna, un'artista, un'anima che non ha mai avuto paura di mostrarsi vera, intensa, irripetibile. Renato e Ornella... Due cuori fuori dal comune, due spiriti liberi, due complicità che il destino aveva fatto incontrare per riconoscersi, sostenersi, volersi bene". Così Renato Zero.

Il vicepremier Antonio Tajani: "Ci ha lasciati Ornella Vanoni. Tra le più importanti interpreti della musica leggera. Un’icona di stile. La sua eredità artistica vivrà per sempre. Condoglianze alla sua famiglia". 

"Ma io e te dove ci siamo conosciuti?" È sempre stata l'unica domanda che mi facevi a cui non si riusciva a dare una risposta. Grazie per l'affetto, le cene, gli insegnamenti, e tutto il tempo che in questi anni mi hai regalato, resterai sempre nei miei ricordi, nel mio cuore e nei miei occhi. Ciao Ornella". Così sui social Mahmood. 

"Perdo l'amica più vitale, curiosa, irriverente, ironica, profonda e irriverente che abbia mai avuto ma se 'di là' c'è un altro mondo, ora Ornella è già insieme a Lucio. L'unica consolazione è questa". Così Samuele Bersani. 

"Cerco le parole ma non le trovo, mi sembrano tutte banali e lei ha sempre odiato la banalità, ora sento solo un grande, profondo dispiacere. Ci mancherai". Lo scrive sui social Fiorella Mannoia.

"Grande il mio dispiacere per la scomparsa di Ornella Vanoni. Un pezzo di storia della musica italiana. Una voce unica, inconfondibile, senza tempo. Per i 'ragazzi' della mia eta', la sua versione di 'Ma mi' rimane un capolavoro assoluto. Buon viaggio Ornella". Così il vicepremier Matteo Salvini.

Fabio Fazio: "Non sono in grado di dire niente. Sono senza parole e non ero pronto a tutto questo. Non mi pare possibile. Non riesco a dire proprio niente". Mentre Luciana Littizzetto pubblica una foto recente della cantante e scrive "Tesora mia adorata".

"Mi aveva promesso che sarebbe venuta a vedere il mio nuovo spettacolo a Milano. L'aspettavo con emozione. Ho appreso la notizia della sua morte da una mia cara amica e sua che sconvolta mi ha chiamato, Ornella è morta e un pezzo della nostra vita se ne va con lei''. Lo scrive Emma Dante. "Con lei se ne va la sua voce, la sua ironia, la sua curiosità, la sua sfacciataggine, il suo modo canzonatorio di interpretare le canzoni d'amore, la sua melodia, la sua bellezza, e la sua passione per la musica, per i giovani, per le novità. Ci mancherai moltissimo Ornella, moltissimo".

"Ciao Ornella..Non trovo le parole per descrivere tutto ciò che sei stata per me..so solo che mi mancherai infinitamente. Mi mancheranno le nostre telefonate, i nostri discorsi sui 'maschi', mi mancherà il tuo risotto, il modo dolce con cui mi davi i bacini sulle guance..Ma quelle come te non vanno via per sempre...Non andranno mai via...". Così Emma Marrone.