Musica
Zecchino d'Oro 2025: 14 nuovi brani in gara e la compilation disponibile dal 28 novembre
In diretta su Rai1 dal 28 al 30 novembre; tra gli autori Stefano Accorsi, Enrico Nigiotti e Giuliano Sangiorgi
Sarà disponibile dal 28 novembre in digitale e in CD la nuova compilation dello Zecchino d’Oro 2025, distribuita da Sony Music Italy: comprende i 14 nuovi brani che gareggeranno al 68/o Zecchino d’Oro in diretta su Rai1 dal 28 al 30 novembre, con le prime due puntate venerdì 28, dalle 17.05 alle 18.40, e sabato 29, dalle 17.10 alle 18.40, e la finale, che decreterà la canzone vincitrice, domenica 30 dalle 17.20 alle 20. Condurrà la finale, come di consueto, il direttore artistico dello Zecchino d’Oro Carlo Conti, mentre per le semifinali del 28 e 29 novembre torna, dopo il debutto dello scorso anno, la coppia formata da due presentatori, attori, cantanti e volti del web, Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.
Le 14 nuove canzoni sono firmate da 28 autori, sia esperti di musica per bambini sia attori, insegnanti, scrittori, produttori e artisti, tra cui Stefano Accorsi, Andrea Agresti, Enrico Nigiotti e Giuliano Sangiorgi. A interpretare i brani in gara, sempre dal vivo, saranno 20 piccoli cantanti provenienti da dieci regioni (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto) accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini.
Anche quest’anno lo Zecchino d’Oro sostiene Operazione Pane, la campagna di Antoniano, supportata da Rai per la Sostenibilità, volta a raccogliere fondi a sostegno delle 20 mense francescane presenti in Italia e delle cinque attive nel mondo: una in Siria, tre in Ucraina, una in Romania.