×

Musica italiana

Il Festival di Sanremo 2026 prende forma: online il nuovo regolamento con 26 big in gara

La kermesse in onda su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio: il format in cinque serate fino alla finalissima

Redazione La Sicilia

16 Ottobre 2025, 15:47

Carlo Conti

Carlo Conti

La macchina del Festival di Sanremo è ufficialmente ripartita. Con la pubblicazione online del regolamento della 76ª edizione, in programma dal 24 al 28 febbraio, iniziano a delinearsi i contorni della kermesse musicale più attesa del Paese.

Le prime indicazioni fissano a 26 il numero degli artisti in gara nella categoria “Big”. Il dato, tuttavia, potrebbe non essere definitivo: negli ultimi anni i direttori artistici hanno spesso ritoccato in extremis il totale dei concorrenti, intervenendo sul regolamento. Lo scorso anno, lo stesso Carlo Conti portò i Big da 24 a 30 (poi diventati 29 dopo la rinuncia di Emis Killa).

Tra i punti cardine del regolamento, l’accesso diretto alle “Nuove Proposte” per 2 artisti provenienti da “Area Sanremo”, che si aggiungeranno ai 2 selezionati nella finale di “Sanremo Giovani” del 14 dicembre, in onda su Rai 1.

Confermate le tre giurie: Televoto del pubblico; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web; Giuria delle Radio, con pesi percentuali rispettivamente del 34%, 33% e 33%.

Struttura delle serate

  • Prima serata (martedì): si esibiscono tutti i 26 Big/Campioni; vota la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
  • Seconda serata (mercoledì): sul palco 13 Big/Campioni, con voto congiunto del pubblico tramite Televoto e della Giuria delle Radio, ognuno al 50%. Per le “Nuove Proposte”, i 4 artisti saranno suddivisi in due sfide dirette; giudizio affidato a Televoto, Sala Stampa e Radio. I due vincitori accedono alla terza serata.
  • Terza serata (giovedì): stesse modalità di voto per i Big/Campioni. Finale delle “Nuove Proposte” tra i due artisti qualificati: la canzone più votata da Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio sarà proclamata vincitrice di categoria.
  • Quarta serata (venerdì): confermata la serata delle “Cover”. I Big, affiancati da un artista ospite, reinterpreteranno un brano edito italiano o internazionale. Le votazioni non incideranno sulla classifica finale del Festival e coinvolgeranno tutte e tre le giurie.
  • Quinta serata (sabato): finalissima con l’esecuzione delle 26 canzoni dei Big/Campioni. I voti delle tre giurie si sommeranno a quelli delle precedenti serate (esclusa la serata “Cover”) per formare la classifica generale. Le prime cinque canzoni torneranno a esibirsi e a essere votate: il nuovo risultato, aggiunto ai punteggi precedenti, determinerà la graduatoria conclusiva delle cinque e assegnerà la vittoria della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana.