Le indagini
Niscemi, l'inchiesta entra nel vivo: giovedì la task force della Procura sul fronte della frana
A guidare le operazioni sul campo sarà direttamente il procuratore capo Salvatore Vella, affiancato dai tre magistrati titolari del fascicolo e dalla Squadra Mobile di Caltanissetta
Scatta la fase operativa dell'inchiesta coordinata dalla Procura di Gela sul dissesto idrogeologico a Niscemi. È fissato per l'intera giornata di giovedì il primo, cruciale sopralluogo tecnico sui luoghi interessati dalla frana.
A guidare le operazioni sul campo sarà direttamente il procuratore capo Salvatore Vella, affiancato dai tre magistrati titolari del fascicolo e dagli investigatori della Squadra Mobile di Caltanissetta. Un dispiegamento di forze imponente che vedrà anche il supporto aereo del Reparto Volo della Polizia di Stato, per una visione d'insieme dell'area colpita.
Il piano d'azione prevede una ricognizione a tutto campo: si partirà in mattinata ispezionando il fronte della frana fino a scendere a valle, per poi risalire lungo il burrone e raggiungere il centro abitato. Sotto la lente d'ingrandimento ci saranno le valutazioni del pool di consulenti tecnici nominati dalla Procura, composto da tre docenti dell'Università di Palermo: Chiara Cappadonia (Geologia applicata), Maurizio Gasparo Morticelli (Geologia strutturale) ed Edoardo Rotigliano (Geomorfologia).
