Arriva il maltempo in Sicilia, pre allerta della Protezione civile: previsti pioggia, vento e mareggiate
Intensa perturbazione di origine extratropicale: quali saranno le aree più esposte
Da domani, 18 gennaio, una intensa perturbazione di origine extratropicale raggiungerà Sardegna e Sicilia, portando condizioni di maltempo diffuso e persistente.
Lo comunica la Protezione civile, che per l'Isola prevede precipitazioni estese e localmente molto abbondanti, con possibili significative criticità idrogeologiche: allagamenti, frane ed esondazioni.
In Sicilia si attendono piogge particolarmente intense sull'area etnea, sui Peloritani e lungo le zone costiere, mentre sui rilievi oltre i 1.500 metri sono attese nevicate.
I venti soffieranno forti o di burrasca dai quadranti meridionali, in prevalenza di Scirocco e Levante; previste inoltre mareggiate violente lungo le coste esposte, soprattutto sui settori meridionali ed orientali, con moto ondoso molto elevato sul Mar Ionio.
Dalla mattinata di lunedì 19 gennaio e fino a tutta la giornata di martedì è attesa una ulteriore intensificazione dei fenomeni su gran parte della Sicilia e delle isole minori.
Le condizioni meteo risulteranno particolarmente avverse lungo il versante orientale: sulla costa ionica sono possibili raffiche superiori ai 100 km/h, onde fino a 6-7 metri e precipitazioni molto intense su Etna e Peloritani.
La Protezione civile ha dichiarato la fase di preallerta, invitando i sindaci ad attivare, tramite le strutture comunali, il volontariato e gli organismi competenti, le misure previste nei rispettivi Piani comunali di protezione civile.