×

il furto

«Dobbiamo controllare i gioielli»: finti finanzieri in azione, anziana derubata per 100 mila euro

Quattro persone si sono infiltrate spacciandosi per agenti della Guardia di finanza

Redazione Palermo

09 Gennaio 2026, 09:56

Truffe anziani

Truffe anziani

Una truffa si è consumata ieri a Palermo, dove un’anziana di 88 anni è stata raggirata e depredata dei suoi preziosi all’interno della propria abitazione. Il bottino, secondo le prime stime degli inquirenti, si aggira intorno ai 100 mila euro.

La banda, composta da quattro o cinque persone, è riuscita a introdursi nell'appartamento spacciandosi per agenti della Guardia di Finanza. I malviventi hanno convinto la donna della necessità di procedere a una "catalogazione" dei gioielli custoditi nella cassaforte di casa, una scusa del tutto inesistente che ha però permesso loro di avere libero accesso ai beni di valore. Una volta ottenuti i preziosi, il gruppo si è dileguato rapidamente facendo perdere le proprie tracce.

Sul caso indaga la Polizia di Stato. Gli agenti della Scientifica sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi tecnici alla ricerca di tracce lasciate dai rapinatori. Parallelamente, gli investigatori hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza del palazzo e delle telecamere di sicurezza installate nella zona, nella speranza di identificare i componenti della banda e i mezzi utilizzati per la fuga