×

Lavori pubblici

Scordia, in arrivo un milione per strade e fognature

Gli interventi serviranno per potenziare il drenaggio delle acque e ridurre il rischio di alluvioni nel centro storico

Lorenzo Gugliara

04 Gennaio 2026, 07:00

Scordia, in arrivo un milione per strade e fognature

Scordia fa parte dei 79 Comuni siciliani ammessi a finanziamento di interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture essenziali: dalla viabilità alla protezione idraulica, dalla messa in sicurezza dei costoni rocciosi alla rifunzionalizzazione delle reti fognarie e degli impianti pubblici. La Regione ha approvato il progetto presentato dal Comune di Scordia finanziandolo per un milione di euro che servirà a mettere in sicurezza il territorio comunale e mitigare il rischio di calamità naturali.

Il dirigente generale del Dipartimento di Protezione civile, Salvatore Cocina, ha pubblicato il decreto per una dotazione complessiva di 45 milioni di euro, per finanziare interventi di riparazione e ricostruzione di infrastrutture pubbliche danneggiate da eventi calamitosi che si sono verificati nel 2025. A Scordia, in particolare, saranno realizzati i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino dei danni alla viabilità urbana causati dagli eventi alluvionali dello scorso gennaio, il miglioramento della regimentazione e il potenziamento del sistema di raccolta e derivazione delle acque meteoriche per la mitigazione del rischio.

Il progetto riguarda in particolare la messa in sicurezza delle vie Berlinguer, a partire dalla intersezione con la linea ferroviaria, via Garibaldi e la via Principessa di Piemonte fino alla rotonda di contrada Archi. Il "grosso" degli interventi riguarderà la scarificazione del vecchio asfalto e la ripavimentazione delle importanti arterie viarie con il ripristino dei dossi per ridurre la velocità dei mezzi in transito. Contestualmente saranno realizzati dei pozzetti per il convogliamento delle acque piovane evitando così che le stesse giungano sino al centro storico con un afflusso che spesso trasforma in torrenti le vie Vittorio Emanuele, Tenente de Cristofaro e XX Settembre. A seguire i lavori è il dirigente dell’Area lavori pubblici, Sebastiano Di Stefano. Soddisfazione viene espressa da Enzo Barchitta, assessore ai Lavori pubblici, che annuncia di avere presentato anche due progetti per la riqualificazione di via Moro e di via Guglielmino mentre 50mila euro sono già disponibili per via Livatino.