Viabilità nel Catanese
Gru sul cassone incastra camion in un sottopasso: traffico paralizzato e isolamento a Calatabiano
Lunghe deviazioni su via Pasteria che riaccendono l'allarme isolamento per la cittadina dopo lo stop ai lavori del ponte di Monteforte
Il veicolo, proveniente da Giardini Naxos, è rimasto incastrato nel sottovia ferroviario di via Garibaldi, una delle arterie principali che collegano il centro cittadino alla Messina-Catania.
Il conducente, rimasto fortunatamente illeso, non si è accorto del limite di altezza (2,20 metri) del sottopasso indicato dalla segnaletica che avrebbe comunque superato senza problemi se non fosse stato per la gru trasportata sul cassone, che ha urtato violentemente la struttura ferroviaria. L’impatto ha fatto inclinare il mezzo, bloccandolo definitivamente sotto il ponte.
L’incidente ha paralizzato il traffico per alcune ore costringendo Carabinieri e Vigili Urbani a deviare tutte le auto provenienti da Calatabiano e Giardini Naxos.
L'unica alternativa per aggirare l’ostacolo è stata la lunga deviazione verso la frazione di Pasteria. Una soluzione critica, considerando che il percorso è ancora condizionato dalla presenza di un passaggio a livello ferroviario, anacronismo strutturale ancora presente nel 2025.
L’episodio riaccende i riflettori sulla precarietà dei collegamenti di Calatabiano. Il paese soffre infatti di un cronico isolamento, aggravato dalla chiusura della via d'uscita di Monteforte. Quest'ultima è interdetta a causa del mancato completamento del ponte sulla ferrovia i cui lavori, iniziati a ottobre 2024, si sarebbero dovuti concludere lo scorso maggio.